Oltre La Lista: Come Chiedere Agli Invitati Il Regalo Di Nozze Che Fa Per Voi (E Fare Una Gran Bella Figura)

Una domanda che i nostri sposi ci fanno spesso è proprio questa: come possiamo chiedere agli invitati il regalo di nozze che più desideriamo?

In questo caso la prospettiva è un po' 'capovolta' perché di solito non si chiede mai cosa si desidera ricevere come regalo per una certa occasione. Ma quando si tratta di matrimonio, tutto questo è universalmente accettato, anzi, il più delle volte è decisamente gradito. È infatti desiderio di tutti gli invitati che gli sposi siano felici e possano ricevere il regalo di nozze che fa loro più piacere. Del resto se stai per sposarti puoi per un attimo metterti 'dall'altra parte'.

Ti sarà sicuramente capitato di ricevere una partecipazione con all'interno un bigliettino o qualche riga a specificare cosa gli sposi desiderassero ricevere come regalo di nozze. Ad esempio un bigliettino con scritto 'è gradito il regalo in busta' o, semplicemente, un foglietto con indicate le coordinate per il bonifico da effettuare sul conto corrente. E immagino che questa accortezza non solo ti avrà salvato dal dover pensare che regalo fare agli sposi... ma ti avrà alleggerito la vita non poco, perché sapevi come e quando muoverti al meglio per renderli felici.

Dall'altra parte, per gli sposi può entrare in gioco un senso di smarrimento, ovvero possono sentirsi un po' disorientati e non trovare educato chiedere così apertamente del denaro ai propri invitati. Vediamo quindi come chiedere in modo elegante il regalo di nozze che più desideri ricevere, per fare una bella figura e, soprattutto, far contenti tutti.

come chiedere il regalo di nozze

I consigli d'oro per chiedere del denaro o un accredito come regalo di nozze

#1 Tieni presente che i tempi sono cambiati e con loro i regali di nozze

Al giorno d'oggi l'usanza di chiedere il regalo di nozze che gli sposi preferiscono (soprattutto il denaro) è consolidata, e di conseguenza ben compresa dagli invitati. Su tutto, spicca il fatto che molti sposi già convivono, quindi possiedono già ciò che serve loro per la casa, mentre un tempo si partiva da zero ed era normale che servisse un po' di tutto!

#2 Considera che gli invitati sono felici di non fare regali inutili

Dai doppioni di pinze per il pesce alle innumerevoli cornici d'argento, i regali doppi o poco utilizzati non hanno più senso di essere fatti. E andare alla cieca è sempre un bel rischio che quasi nessuno si sente più di prendersi. La scelta di chiedere specificatamente del denaro in busta o nel conto corrente è quindi un sollievo per tutti, perché quel denaro sarebbe stato speso ugualmente dai cari che desiderano farti un bel regalo di nozze e ricambiare la gioia di essere stati invitati al tuo matrimonio.

chiedere busta regalo di nozze

#3 La gentilezza vince sempre

Ma come puoi chiedere il regalo di nozze che desideri senza urtare la sensibilità degli invitati e mantenendo un tono leggero ed elegante? Niente paura, è ormai contemplato specificare all’interno della busta con la quale invii la partecipazione che desideri del denaro in contante, allegando anche la busta vuota da 'tornare' o scrivere il conto corrente dove effettuare l'accredito.

Ecco alcuni consigli per farlo nel migliore dei modi:

  • non scriverlo sulla partecipazione stessa, ma indicalo in un bigliettino a parte, includendolo nella partecipazione,
  • scrivilo con caratteri eleganti e con una grafica che richiami in ogni caso la partecipazione,
  • allegaci la busta vuota da 'tornare' se desideri contanti e specifica dove può essere portata, se di persona o riposta in un'apposita cassettina magari all'entrata del ristorante il giorno delle nozze,
  • ringrazia, ringrazia e ringrazia. :)

Se le formule classiche non ti piacciono o temi che l'effetto sia un po' troppo 'glaciale' puoi scrivere una farse ironica, come ad esempio:

  • Il nostro più grande desiderio è trascorrere il giorno delle nozze con voi, ma se desiderate partecipare anche alle nostre finanze potete farlo qui, scrivendo l'Iban.
  • Se volete aiutarci a volare ancora più lontano dopo le nozze....con l'Iban. Ci sono molte frasi carine che puoi scrivere anche per chiedere la classicissima busta come regalo di nozze:
  • Se volete contribuire a realizzare i nostri sogni potete usare la busta che alleghiamo a questa partecipazione. Vi ringraziamo di cuore.

Oppure essere più specifici e indicare che il denaro della busta verrà destinato al viaggio di nozze (link al blog post) come ad esempio

  • Il nostro sogno è viaggiare, se desiderate contribuire alla nostra luna di miele abbiamo pensato di allegare una busta vuota dove potete donarci del denaro perché i nostri sogni possano diventare realtà.

#4 La personalizzazione fa la differenza

Molto dipende dalla personalità degli sposi e anche dagli invitati che parteciperanno alle nozze. Se, ad esempio, il matrimonio sarà molto intimo e con invitati vicini agli sposi, è ideale usare un tono confidenziale, che verrà sicuramente compreso dai partecipanti. Se invece si tratta di un matrimonio con molte persone, giovane e ricco di amici, è possibile giocare un po' con le parole, anche scherzare, perché sicuramente il tono ironico verrà compreso e mai frainteso.

In ogni caso, se stai cercando un modo elegante per chiedere il regalo di nozze che più desideri e ti serve un aiuto per organizzare al meglio il giorno più bello della tua vita contattaci con fiducia. Sarà per noi una gioia scoprire quali sono i tuoi programmi, i tuoi desideri e le tue aspettative e aiutarti a coronare il tuo progetto d'amore nel migliore dei modi con il nostro servizio di wedding planner professionale.

Contattaci

Contatti
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Via Lago di Molveno, 4, Cap 36100, Vicenza

SayLove | Via Lago di Molveno, 4, Cap 36100, Vicenza. | P.I 04016910244