Partecipazioni Personalizzate: la Grafica del Matrimonio

Dopo avere pensato alla location e deciso quale sarà il tema del matrimonio, è il momento di dedicarsi alla grafica, ovvero alla progettazione e alla realizzazione degli elementi grafici come le partecipazioni di matrimonio personalizzate, il Save the Date e tutti gli elementi cartacei che serviranno per definire il giorno più bello della vostra vita.

https://www.youtube.com/watch?v=Hjzs5MurOU0

Sì, perché la parte cartacea 'parla' di voi e comunica agli invitati quale è lo stile che avete scelto e che si rifletterà in tutti gli altri elementi e dettagli dell'organizzazione del matrimonio. Ma niente paura, perché ciò che a prima vista sembra essere difficile e laborioso, può essere delegato con semplicità alla vostra wedding planner, per avere la certezza di disporre di partecipazioni di matrimonio personalizzate, Save the Date, cartoncini e materiale cartaceo in generale, assolutamente in linea con i vostri gusti e le vostre aspettative.

Ma prima delle partecipazioni di matrimonio personalizzate parliamo del Save the Date

Il Save the Date è l'annuncio delle nozze che gli sposi fanno agli invitati, una richiesta di 'tenersi liberi' e di fissare sulla loro agenda la data dell'evento per essere sicuri di poter partecipare. Questo elemento grafico è meno impegnativo delle partecipazioni di matrimonio personalizzate, e può anche non seguire lo stile prescelto, ovvero il tema del matrimonio. Il Save the Date può infatti essere realizzato con una foto scherzosa degli sposi o con una caricatura e deve essere consegnato sei mesi prima del giorno delle nozze.

partecipazioni di matrimonio personalizzate

Le partecipazioni di matrimonio personalizzate sono invece la parte grafica più precisa e che merita di ricevere più attenzioni, perché si tratta del vero e proprio invito di nozze. Questa creazione merita di essere progettata e quindi realizzata seguendo il tema prescelto, quindi ad esempio il tema mare, il tema girasoli, il viaggio o, ad esempio, gli origami.

Anche in questo caso la progettazione e la realizzazione delle partecipazioni di nozze è un compito che potete delegare alla vostra wedding planner, quindi voi dovrete solo preoccuparvi di dare delle indicazioni in merito, come ad esempio indicare il carattere preferito, i colori desiderati, o anche mostrare degli esempi che vi sono piaciuti e che possono ispirare la creazione delle vostre partecipazioni personalizzate.

Le partecipazioni di nozze devono essere consegnate tre mesi prima dell'evento, possono essere spedite o anche consegnate a mano, quindi è importante prendersi 'per tempo', calcolando anche i tempi di progettazione e di stampa degli inviti.

Partecipazioni di nozze e grafiche: teniamo lo stesso stile!

Per rafforzare l'estetica del tema del matrimonio, è opportuno progettare e realizzare ogni elemento grafico del matrimonio mantenendo lo stesso stile, quindi ad esempio gli stessi colori e gli stessi caratteri.

Questo aspetto non solo regala armonia all'evento, ma permette di rafforzare lo stile prescelto e di curare con amore ogni particolare. Lo stesso stile grafico delle partecipazioni di matrimonio personalizzate deve quindi essere riportato nel libretto del matrimonio, ovvero sul libricino che si trova in Chiesa e che viene consegnato a chi partecipa alla cerimonia religiosa e anche nei ringraziamenti finali.

partecipazioni di nozze

Non solo, perché ogni elemento cartaceo e grafico deve essere realizzato con questo stile, quindi etichette, cartoncini, sezioni cartacee della bomboniera, solo per fare qualche esempio.

E infine, lo stesso stile grafico merita di essere mantenuto anche sul web, quindi sull'eventuale canale Instagram che verrà aperto per gli sposi e sulla struttura delle mail che potranno essere impiegate per inviare il Save the Date, perché tutto sia armonioso e immediatamente riconoscibile da chi lo riceve.

Per richiedere informazioni sulla progettazione di partecipazioni di matrimonio personalizzate e sul servizio di wedding planner non esitate a contattare SayLove.

Contattaci

Contatti
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Via Lago di Molveno, 4, Cap 36100, Vicenza

SayLove | Via Lago di Molveno, 4, Cap 36100, Vicenza. | P.I 04016910244