Matrimonio in campagna: idee e consigli per organizzarlo al meglio

La campagna è una location per il matrimonio perfetta per vivere il tuo giorno più bello a stretto contatto con la natura. Lo scenario campestre è suggestivo, originale e romantico. Una vera fonte di ispirazione per nozze in stile country o shabby chic.

L’idea di organizzare il tuo matrimonio in campagna ti piace? Stai già sognando ad occhi aperti? Allora continua a leggere l’articolo per scoprire gli aspetti essenziali a cui bisogna pensare per nozze campestri impeccabili. Dal vestito agli allestimenti, dalla scelta della palette di colori da usare fino alla scelta del menu, scoprirai tutto quello che c’è da sapere per trasformare il tuo sogno in realtà.

Qual è la stagione giusta per un matrimonio in campagna?

Il bello di sposarsi in campagna è proprio la possibilità di organizzare un matrimonio con rito civile o simbolico tra la natura e di trascorrere i momenti di festa con le persone più care immersi in un’atmosfera bucolica, piena di fascino, di romanticismo e di magia. Ecco perché la stagione migliore per un matrimonio tra la natura è la primavera inoltrata. In questa stagione il clima è ideale per vivere una meravigliosa giornata all’aria aperta, senza doversi preoccupare di temperature troppo rigide o del caldo torrido.


Anche l’estate si presta bene per delle nozze campestri, ma sono da evitare i mesi più caldi, in particolare se desideri celebrare il tuo matrimonio all’aperto. L’afa e le temperature troppo elevate sono assolutamente da evitare!


L’autunno si tinge di colori meravigliosi, che rendono l’ambientazione di un matrimonio in campagna ancora più suggestiva. Se ti piace l’idea di un matrimonio autunnale, ti suggeriamo di scegliere il primo periodo di questa stagione, quando l’estate è da poco finita e le rigide temperature invernali sono ancora lontane.

matrimonio in campagna sposi al tramonto

La location perfetta per nozze campestri

Casali ristrutturati, deliziosi agriturismi, cascine, masserie o ville circondate da vigneti e da ettari di terreni: sono tantissime le location ideali per un matrimonio in campagna. 

matrimonio in campagna sposi al tramonto

Ricorda di valutare attentamente sia gli spazi esterni che quelli interni. Le sale interne dovrebbero essere accoglienti e luminose, molto curate ma non troppo formali. Alcuni elementi che contribuiscono a creare l’atmosfera giusta sono camini in pietra, soffitti con travi di legno, grandi finestre e pareti con mattoni facciavista. L’atmosfera conta moltissimo per la buona riuscita di un matrimonio in campagna, non dimenticarlo!

L’importanza del piano B 

È vero, il detto dice “Sposa bagnata, sposa fortunata”. Ma ammettiamolo, nessuna sposa sogna di vivere le nozze con il vestito inzuppato d’acqua! Anzi, il cattivo tempo è il nemico n°1 nell’organizzazione delle nozze, anche per quelle campestri, così come per il matrimonio al mare o per il matrimonio al lago. La soluzione? Avere un piano B. Ciò significa che quando valuti la location per la celebrazione del rito nuziale e/o per il ricevimento del matrimonio in campagna, devi assolutamente verificare che disponga non solo di magnifici spazi all’aperto, ma anche di sale interne di tuo gradimento e sufficientemente capienti per i tuoi ospiti.

matrimonio in campagna sposi al tramonto

Lo stile e i colori per un matrimonio in campagna

Lo Shabby chic e il Country chic sono i 2 stili più adatti per un matrimonio in aperta campagna. Si tratta di stili in cui prevalgono colori tenui e nuance chiare e delicate, dominanti nell’allestimento generale della location. Naturalmente la scelta è libera, ma il rischio di osare con colori troppo sgargianti è di creare un contrasto che “stona” con il contesto circostante.

L’allestimento generale: cosa serve per nozze in aperta campagna?

Nel caso di un matrimonio in campagna, la natura circostante diventa un’inesauribile fonte di ispirazione. Fiori freschi di campo, ramoscelli, spighe di grano, foglie, frutti di stagione, cestini in vimini e cassette per la frutta sono proprio gli elementi ideali per addobbare la location scelta e i vari corner, come quello delle bomboniere e della confettata. L’allestimento deve essere raffinato e risultare armonico con l’ambientazione agreste: l’obiettivo è creare una perfetta fusione tra la natura e gli elementi scelti per personalizzare la location, esaltando al massimo la stagione in cui tengono le nozze e le caratteristiche e i colori del posto.

matrimonio in campagna sposi al tramonto

Un allestimento ben studiato permette di fa emergere la natura in tutta la sua bellezza e autenticità. Ecco perché è importante scegliere con attenzione i materiali da usare: lo spago, la juta e il legno sono quelli più adatti, perché si tratta di materiali naturali, in perfetto accordo con il fil rouge delle per nozze in campagna.

L’allestimento del table setting

Tavoli rettangolari o lunghi tavoli imperiali sono quelli più adatti ad un matrimonio in campagna. Per l’allestimento usa tovaglie bianche di lino o di cotone grezzo, centrotavola che richiamino la natura campestre, posate in metallo dal sapore un po’ retrò oppure in materiale riciclabile, piatti in ceramica bianca o in acciaio smaltato (magari decorati a mano) e candele per creare un’atmosfera più romantica.

matrimonio in campagna sposi al tramonto

Un matrimonio in campagna consente di interpretare il momento del banchetto con più libertà. Rispetto a matrimoni super eleganti in villa o in hotel di lusso, è chiaro che nozze di questo tipo possono essere più informali. Ecco perché nei matrimoni in campagna un buffet all’aperto o un divertente pic nic tra i vigneti possono sostituire i classici banchetti nuziali, soprattutto se vuoi dare un tono decisamente informale alle nozze.

Come si devono vestire gli sposi?

Semplicità e un pizzico di informalità sono le caratteristiche principali di un matrimonio in stile rustico e campestre. Ma attenzione: ciò non significa che si tratti di un evento non elegante. Le nozze in campagna hanno un’eleganza particolare, che si deve riflettere anche nella scelta degli abiti degli sposi e del loro look generale.
Ecco i nostri consigli:

  • Per la sposa: L’abito dovrebbe avere uno stile romantico, meglio se è scivolato, leggero e semplice. Anche per quanto riguarda l’acconciatura, spazio alla semplicità: sì a capelli sciolti, trecce e chignon semi raccolti e a coroncine di fiori o fermagli per completare il look.
  • Per lo sposo: sì ad abiti da cerimonia semplici e raffinati, blu o dai colori delicati, in perfetta armonia con lo stile generale delle nozze.

matrimonio in campagna sposi al tramonto

Il menu di un matrimonio in campagna: freschezza e genuinità prima di tutto

Genuinità è la parola d’ordine per il menu di un matrimonio in campagna. I prodotti scelti per deliziare il palato dei tuoi invitati devono essere freschi, meglio ancora se biologici e a KM0!

Molte location che si trovano in aperta campagna dispongono di vigneti, uliveti, frutteti e di allevamenti dai quali ricavano tutto ciò che serve per realizzare un vero e proprio banchetto a km0: affettati, formaggi, vino, olio e carne. Portare in tavola piatti in cui gli ingredienti sono di produzione propria è sicuramente un plus!

È importante scegliere un menu che esalti gli ingredienti locali e che sfrutti al meglio la stagionalità degli ingredienti stessi. Il nostro consiglio è di puntare sui piatti della tradizione del territorio, magari reinterpretati in chiave gourmet, senza però elaborarli troppo, perché il fil rouge di un matrimonio in campagna è proprio la semplicità.

E se desideri stupire gli invitati, prova la Wedding cake a base di fiori!

La confettata: come allestirla per un matrimonio country chic tra la natura

L’allestimento della confettata per un matrimonio country chic in campagna deve essere delicato ed esaltare la natura. Sì a contenitori per confetti e a cestini di vimini decorati con spago, juta o con del raffinato pizzo. Predisponi anche dei sacchettini di carta o di lino per consentire agli invitati di portare a casa qualche prelibatezza zuccherata, da gustare dopo le nozze.

Per addobbare il tavolo della confettata -rigorosamente in legno- puoi sfruttare gli elementi della natura circostante, in primis i fiori freschi o, perché no, i frutti tipici della stagione in cui si tengono le nozze, come ad esempio castagne o spighe di grano.

matrimonio in campagna sposi al tramontoCredits: Pinterest

Le bomboniere per gli invitati a nozze campestri

Piccole confezioni di prodotti totalmente artigianali, come ad esempio liquori, olio, marmellate o miele realizzati in casa sono l’omaggio perfetto per gli invitati ad un matrimonio in campagna. Anche un piccolo oggetto in legno può essere un’ottima idea per il regalo destinato agli invitati, meglio ancora se confezionato in sacchettini di stoffa, come ad esempio di lino, magari decorati con del pizzo.

Se la tua priorità è rispettare la natura che ospita il tuo matrimonio in campagna, allora le bomboniere ecologiche sono il dono ideale per i tuoi invitati, perché sono un regalo non solo per loro, ma anche per la natura e per l’ambiente.

Il modo migliore per esporre le bomboniere ad un matrimonio in campagna è quello di utilizzare un espositore in legno da posizionare all’esterno (se le condizioni metereologiche lo consentono), così la luce naturale potrà valorizzare al massimo l’angolo allestito per le bomboniere.

matrimonio in campagna sposi al tramontoCredits: Pinterest

Hai bisogno di aiuto per organizzare un matrimonio in campagna? Qualsiasi sia la location dei tuoi sogni, la Wedding Planner di SayLove è a tua disposizione per trasformare il tuo sogno in realtà!

Contattaci

Contatti
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Via Lago di Molveno, 4, Cap 36100, Vicenza

SayLove | Via Lago di Molveno, 4, Cap 36100, Vicenza. | P.I 04016910244