Catering matrimonio: come scegliere quello giusto?

La ricerca e la selezione del catering per il matrimonio è sicuramente una delle fasi più importanti dell’organizzazione delle nozze. Si tratta di una scelta decisiva, che può determinare la buona riuscita o l’insuccesso di questo evento così speciale.

Quando si tratta di decidere a quale catering affidarsi per il banchetto delle nozze non sono ammessi errori! Nonostante questo, l’importante è non lasciarsi prendere dal panico e dedicare il giusto tempo a questa fase dei preparativi. Continua a leggere l’articolo per scoprire tutto quello che c’è da sapere sul catering per il tuo matrimonio!

Come funziona un catering per matrimoni?

Prima di darti preziosi suggerimenti per scegliere al meglio il catering per il matrimonio, devi avere ben chiaro come funzioni esattamente questo servizio.
Il catering si occupa del cibo il giorno delle nozze, a meno che nella location scelta non esista già una cucina interna con dei cuochi a disposizione. Questa è la prima cosa che devi valutare: cucina interna o catering esterno per il tuo matrimonio? Alcune location dispongono di una cucina interna con chef a disposizione, così da offrire agli sposi un servizio completo il giorno delle nozze. In tal caso voi futuri sposi dovrete confrontarvi con il maître per valutare le proposte di menu pensate dallo chef.

Quando invece la location non è dotata di una cucina interna o ne ha una ma senza personale interno, diventa necessario rivolgersi a un catering per matrimoni, ovvero a un servizio esterno che si occupi di preparare il banchetto nuziale. Naturalmente ci deve essere un apposito spazio riservato al catering, meglio se una cucina con forni e fornelli. Tuttavia, nel caso non ci siano gli elettrodomestici a disposizione, sarà cura del catering portarli nella location per avere tutto il necessario a offrire il loro servizio.

catering matrimonio allestimento banchetto nuziale

Cosa comprende il catering per il matrimonio?

Il catering cura l’allestimento della cucina e del buffet e di solito ha al proprio servizio anche i camerieri che si occupano di servire gli ospiti durante il ricevimento. Molto spesso i catering curano la preparazione dei tavoli con i loro materiali, come tovaglie, piatti, bicchieri e posate e mettono a disposizione tavoli e sedie per far accomodare gli invitati al banchetto, nonché tavoli da appoggio per il buffet e per gli aperitivi. Il tutto viene scelto in accordo con gli sposi, seguendo le loro esigenze e i loro desideri e in collaborazione con la Wedding Planner se gli sposi hanno scelto di rivolgersi a lei per l’organizzazione delle nozze. Sarà proprio la Wedding Planner che con creatività e fantasia creerà un allestimento del banchetto nuziale su misura, in linea con lo stile o il tema scelto per il matrimonio.

E per quanto riguarda il menu? Il menu di un catering per matrimoni solitamente comprende un aperitivo di benvenuto, antipasti, primi e secondi, pasticceria varia, frutta o gelati e il dolce nuziale, a meno che gli sposi non preferiscano rivolgersi a una pasticceria di fiducia o non abbiano richieste particolari per la wedding cake.

catering matrimonio allestimento banchetto nuziale

Come scegliere il catering per il matrimonio?

Scegliere il catering giusto per il proprio matrimonio non è facile. Ecco perché l’aiuto di una Wedding Planner è fondamentale! La Wedding Planner conosce bene i fornitori del settore e può dare agli sposi le indicazioni giuste per scegliere il catering per matrimoni migliore per le loro esigenze e per il budget che hanno a disposizione.

Se invece scegli di organizzare in autonomia le tue nozze, ti consigliamo di rivolgerti prima a catering per matrimoni al quale si sono già affidati amici, parenti o conoscenti che ti hanno parlato bene dei loro servizi e della qualità delle loro proposte. Questo è certamente un buon punto di partenza.

Detto questo, per scegliere il catering per le nozze bisogna dedicare la giusta importanza al momento dell’assaggio. Consigliamo sempre di fare una prova menu, per capire se la proposta del catering risponde ai gusti di voi futuri sposi e per decidere il tipo di menu, compresi i vini e i dolci, e richiedere eventuali variazioni rispetto alla proposta che vi viene fatta.
Durante la prova menu valutate con attenzione la qualità e il sapore delle varie proposte del catering, ma considerate attentamente anche come viene gestita l’intera prova assaggio. Osservate il maître e i camerieri e valutate la loro professionalità e non dimenticate di considerare anche le posate, le stoviglie e in generale gli allestimenti utilizzati, per comprendere quanto sia curata la presentazione.

catering matrimonio allestimento banchetto nuziale

Cosa chiedere al catering per il matrimonio?

Quali domande è utile fare al catering per il matrimonio? Per avere le risposte giuste, bisogna saper fare le domande giuste!
Le domande da fare ai catering per matrimoni si possono classificare in 2 macrocategorie. La prima comprende tutte quelle domande relative al menu, la seconda include le richieste di informazioni relative al servizio nel suo insieme.

DOMANDE DA FARE AL CATERING PER LA SCELTA DEL MENU

Rientrano in questa categoria tutte le domande relative al menu, alle bevande e alla torta nuziale. La prima domanda da fare ai catering per matrimoni è il costo a persona per il menu proposto. Occorre poi chiedere se il costo delle bevande e dell’open bar è incluso e se la torta nuziale viene realizzata da loro o se sono soliti rivolgersi a pasticcerie esterne.

DOMANDE DA FARE AL CATERING SUL SERVIZIO OFFERTO

Come detto, solitamente i catering per matrimoni offrono un servizio ampio, che va oltre la semplice preparazione dei cibi per il banchetto nuziale, in quanto si occupano anche di fornire materiale utile per l’allestimento e per la mise en place. Ecco perché è importante chiedere con precisione cosa è incluso nel servizio catering, quali allestimenti, sedie e tavoli sono a disposizione degli sposi e se è previsto un orario massimo per il servizio, oltre il quale è necessario pagare un extra.

catering matrimonio allestimento banchetto nuziale

I prezzi di un catering per matrimoni

Ciò che fa aumentare o scendere i prezzi da sostenere per un banchetto nuziale non è solo il numero degli invitati, ma anche la qualità dei cibi, il tipo di menu proposto dal catering, il numero di portate e il tipo di servizio offerto incluso nel prezzo presentato.
L’obiettivo è trovare il servizio di catering per matrimoni che offra la migliore proposta rispetto al budget a tua disposizione per il banchetto.

catering matrimonio allestimento banchetto nuziale

Hai bisogno di aiuto per trovare il catering giusto per il tuo matrimonio? La Wedding Planner di SayLove è a tua disposizione!

Contattaci

Contatti
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Via Lago di Molveno, 4, Cap 36100, Vicenza

SayLove | Via Lago di Molveno, 4, Cap 36100, Vicenza. | P.I 04016910244