Fiori per il matrimonio: guida completa alla scelta per il giorno delle nozze

I fiori sono molto più di un semplice elemento decorativo nel giorno delle nozze. I fiori, con il loro profumo, i loro colori e i loro significati, sono in grado di raccontare. Racconteranno di voi sposi e dei vostri gusti, in una parola, parleranno della vostra personalità.

I fiori saranno tra i grandi protagonisti delle tue nozze, non solo nel bouquet, ma anche negli allestimenti e in tanti altri piccoli dettagli. In questo articolo ti guideremo nella scelta dei fiori per il matrimonio…scopri tutti i nostri consigli!

Come scegliere i fiori per il matrimonio: i 3 aspetti da considerare

Scegliere i fiori giusti per le tue nozze potrebbe sembrarti complicato. In realtà, devi pensarla in questo modo: non ci sono fiori giusti o sbagliati, ma fiori che ti piacciono e che pensi possano esprimere la tua personalità e fiori che invece proprio non fanno per te, semplicemente perché non sono di tuo gradimento. Questa è la prima regola che devi ricordare quando ti chiedi come scegliere i fiori per il matrimonio.

Certo, poi bisogna fare i conti con alcuni elementi, che devi tenere in considerazione in questa scelta. Vediamo subito quali sono.

#1 Fiori per il giorno delle nozze: la stagionalità prima di tutto!

Scegliere fiori di stagione per il matrimonio è sicuramente l’opzione migliore, per almeno due ragioni. La prima riguarda la conservazione dei fiori stessi: se decidi di usare fiori fuori stagione, il rischio è quello di vederli appassire nel giro di poche ore. Meglio optare per fiori freschi di stagione, da usare proprio nel periodo in cui raggiungono la loro massima bellezza.

fiori matrimonio fiori di campo

Ecco alcune idee di fiori per matrimoni in base alla stagione in cui si tengono le nozze:

  • Fiori per il matrimonio invernali
    Iris, Narcisi, Stelle di Natale, Camelie, Anemoni, Tulipani, Bucaneve
  • Fiori per il matrimonio primaverili
    Rose, Mughetti, Gerbere, Ranuncoli, Ginestre, Peonie, Orchidee, Giacinti, Lillà
  • Fiori per il matrimonio estivi
    Ortensie, Peonie, Girasoli, Rose, Magnolia, Ortensie, Gladioli, Gigli, Fresie
  • Fiori per il matrimonio autunnali
    Ortensie, Garofani, Cardi, Aster, Margherite, Agapanti, Genziane, Passiflora

La seconda buona ragione per scegliere fiori di stagione è legata ad un altro aspetto da cui non può prescindere la tua scelta sui fiori per il matrimonio: il budget. I fiori fuori stagione sono più costosi. Perché spendere tanto quando con dei meravigliosi fiori di stagione è possibile realizzare bouquet e allestimenti altrettanto belli ad un costo più contenuto?

fiori matrimonio estivo rose

#2 Il budget per i fiori per il matrimonio

L’allestimento floreale è una voce che pesa non poco sulle spese complessive per l’organizzazione delle nozze. È importante fissare un limite di spesa massimo per i fiori per il matrimonio, così da indirizzare fin da subito la scelta verso fiori che consentono di rispettare quel limite. Solo il bouquet della sposa può avere un costo che si aggira dagli 80€ circa in su. Secondo le usanze e le tradizioni, era la suocera che regalava il bouquet, mentre il futuro marito lo consegnava alla sposa il giorno del matrimonio fuori dalla chiesa. In realtà oggi il bouquet è compreso nel costo totale dei fiori per il matrimonio, per cui anche la spesa del bouquet è a carico degli sposi.

Naturalmente ci sono fiori più costosi di altri, a prescindere dalla stagionalità. Se ci sono dei fiori che ti piacciono particolarmente ma che sono anche molto costosi per essere utilizzati per tutto l’allestimento, considera anche fiori più economici, da integrare nelle composizioni assieme a quelli che tanto ami.

fiori matrimonio bouquet bianco rosa

Risparmiare sui fiori per il matrimonio è possibile?
La risposta è sì. Usando pochi fiori e scegliendo quelli più semplici si possono ottenere composizioni davvero belle e d’impatto. L’aiuto del fiorista e della Wedding Planner è fondamentale per trovare il giusto compromesso tra economicità e bellezza della composizione nel suo insieme.
La realizzazione di un bouquet da sposa degno di questo nome richiede esperienza, ecco perché anche nel caso di budget ridotto ti sconsigliamo la strada del “fai da te” e ti suggeriamo di rivolgerti a dei professionisti del settore.  Se comunque preferisci seguire la strada del fai da te, cerca ispirazione online…troverai sicuramente qualcosa che ti colpisce e che ti farà esclamare: “Wow, voglio anche io quei fiori al mio matrimonio!”

fiori matrimonio bouquet bianco rosa

#3 A cosa ti serviranno i fiori il giorno delle nozze?

La risposta a questa domanda è strettamente legata alle valutazioni che dovrai fare in merito al budget, di cui ti abbiamo parlato nel punto precedente.
Creati una lista, in cui segnare gli utilizzi dei fiori il giorno delle tue nozze. Ovviamente ricorda che più fiori deciderai di utilizzare, più alta sarà la cifra che dovrai spendere!
Ecco alcuni possibili usi di fiori per il matrimonio:

  • Fiori per il bouquet per la sposa
  • Fiori per il bouquet “da lancio”. Dopo il taglio della torta, arriva il momento del tanto atteso “lancio del bouquet”. Non viene mai lanciato il bouquet originale bensì un “bouquet da lancio”. Si tratta di un bouquet decisamente più economico rispetto all’altro, che invece spesso le spose desiderano conservare come ricordo.
  • Fiori per l'allestimento della Chiesa (per matrimonio con rito religioso). Solitamente sono sufficienti due composizioni da mettere ai lati dell’altare e altri fiori per addobbare le panche su sui si siedono gli invitati durante la cerimonia.
  • Fiori per l'allestimento dell’angolo del Comune o della location riservato alla celebrazione del rito (arco di fiori, addobbi per le sedie, ecc.., per matrimonio con rito civile o simbolico).
  • Fiori per l'allestimento della location (per il ricevimento). I fiori vanno solitamente posizionati all’ingresso del luogo in cui si tiene il ricevimento. Inoltre, i fiori sono i grandi protagonisti delle tavole in cui si accomodano gli invitati alle nozze, perché diventano dei centrotavola davvero scenografici…oltre che profumati! A proposito di questo, ecco un piccolo suggerimento: non scegliere come centrotavola dei fiori che emanino un profumo troppo intenso, perché potrebbero infastidire gli ospiti mentre mangiano.

fiori matrimonio arancioni rossi gialli tavolo invitati

  • Fiori per addobbare l’auto che accompagna gli sposi
  • Fiori per realizzare delle coroncine di fiori
  • Fiori per il bouquet da sposa più in piccolo, per le damigelle d’onore
  • Fiori per il bouquet da polso (coursage) per le testimoni della sposa
  • Fiore per l’occhiello della giacca del testimone (bianco, simbolo di fedeltà, oppure abbinato ai colori dei fiori usati per il bouquet della sposa)
  • Fiori per la bouttoniere per il papà dello sposo e dei testimoni (con fiori diversi da quelli usati per lo sposo)

fiori matrimonio coroncina fiore occhiello

Scegliere il bouquet da sposa perfetto: è tutta una questione di…stile

Come scegliere il bouquet per la sposa? Il bouquet deve rispettare le proporzioni fisiche della sposa e, ancora più importante, deve abbinarsi perfettamente allo stile dell’abito della sposa. Ci sono spose che optano per uno stile più glamour e moderno, altre per uno più romantico, altre ancora per uno stile più bohemien. Ogni sposa ha uno stile ben preciso, che si riflette nell’abito da sposa e, di conseguenza, anche nella scelta del bouquet e degli allestimenti floreali per il matrimonio.

Anche lo stile generale delle nozze è fonte di ispirazione per la scelta dei fiori in questo giorno così speciale. Un esempio? Per nozze in campagna fiori di campo e margherite sono la scelta migliore, mentre per nozze eleganti e raffinate, le rose sono un classico intramontabile.

fiori matrimonio bouquet sposa

Hai bisogno di aiuto per trovare il bouquet da sposa perfetto e scegliere i fiori per il tuo matrimonio? La Wedding Planner di SayLove è a tua disposizione!

Contattaci

Contatti
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Via Lago di Molveno, 4, Cap 36100, Vicenza

SayLove | Via Lago di Molveno, 4, Cap 36100, Vicenza. | P.I 04016910244