Location per matrimoni: la guida completa per scegliere la location perfetta per le tue nozze

La scelta della location per il matrimonio è un momento cruciale nell’organizzazione delle nozze, perché sarà la cornice di tanti momenti indimenticabili di questa giornata così speciale.  In questa fase dei preparativi dovrai considerare ogni minimo dettaglio con grande attenzione, senza lasciare nulla al caso.

Stai organizzando il tuo matrimonio e sei nella fase di ricerca della location? La nostra guida per scegliere la location per il matrimonio perfetta è proprio ciò che fa al caso tuo! Continua a leggere l’articolo per scoprire tutti i consigli della Wedding Planner di SayLove.

Come scegliere la location per il matrimonio?

Quando arriva il momento di scegliere il luogo in cui si terrà il ricevimento del matrimonio, gli sposi vengono assaliti da una serie di dubbi e di domande: Come dobbiamo scegliere la location? Quali elementi dobbiamo valutare per trovare la location per il matrimonio perfetta per noi? Cosa dobbiamo chiedere a chi la gestisce?

Si tratta di una delle scelte più importanti dell’organizzazione delle nozze, quindi è normale farsi tutte queste domande.

Il consiglio principale è: niente panico! Ricorda che tempo e budget sono i 2 principali aspetti che devi tenere in considerazione per individuare e avere a disposizione la location per il matrimonio migliore in base alle tue esigenze. Giocare d’anticipo è il segreto per non lasciarsi sfuggire l’opportunità di vivere il giorno delle nozze nel luogo che hai sempre desiderato.

location matrimonio parco

Cosa considerare per scegliere la location per matrimoni giusta?

Ci sono poi una serie di altri elementi da considerare nella scelta della location per il matrimonio. Ad esempio, la stagione in cui si terranno le nozze. Se il matrimonio sarà d’inverno, sarà importante che lo spazio interno sia sufficientemente capiente per tutti gli invitati e che abbia un buon riscaldamento, aspetto tavolta sottovalutato, soprattutto quando si tratta di ville antiche e di castelli.
Occorre poi interessarsi circa l’orario massimo di permanenza consentito e sulla possibilità di avere un buon sistema di illuminazione se l’evento si prolungherà fino a sera, oltre che sulla disponibilità di corrente per il dj, per le luci e per il catering. Informati anche sulla presenza o meno di una cucina interna alla location e, in caso di risposta affermativa, richiedi una prova menu. Se, invece, nella location non è presente una cucina interna, dovrai necessariamente rivolgerti a un catering che si occuperà di preparare il banchetto nuziale.

Quando dobbiamo prenotare la location per il matrimonio?

Questa è la domanda che più di frequente gli sposi si fanno: quando dobbiamo iniziare la ricerca della location per il nostro matrimonio e quando dobbiamo prenotarla?
Il nostro consiglio è quello di iniziare la ricerca con largo anticipo. Le location per i matrimoni hanno tempi d’attesa di un anno/un anno e mezzo o anche più, a seconda di quanto quella location è richiesta da altre coppie che sognano di vivere il loro giorno più bello nello stesso luogo.
In molte località le location per matrimoni non sono moltissime. In questi casi la possibilità di scelta è ancora più ridotta, quindi è importante prenotare per tempo la location, per non rischiare di perdere, magari per un soffio, l’opportunità di trascorrere il giorno del matrimonio nel luogo che ti ha colpito di più.

Come addobbare la location per le nozze?

Dopo aver individuato la location perfetta, la domanda sorge spontanea negli sposi: come allestire la location per il ricevimento?
Il consiglio è di addobbare la location secondo il mood scelto per le nozze. Ad esempio, se hai scelto di organizzare un matrimonio in stile shabby chic o di richiamare un certo colore preferito, anche la location dovrà essere allestita con elementi in linea con lo stile scelto o con il colore scelto come fil rouge di tutte le nozze. La stessa cosa vale per un matrimonio a tema: ogni elemento usato per addobbare la location dovrà essere perfettamente coerente con il tema scelto. Il risultato sarà davvero d’impatto!

location matrimonio spiaggia matrimonio al mare

La checklist: gli 8 punti da seguire per un allestimento impeccabile della location per il matrimonio

Ecco gli 8 elementi da considerare nell’allestimento della location per il matrimonio:

  • Allestimento generale della location con elementi in linea con lo stile o con il tema scelto (ad esempio, lanterne o candele, pallets, cuscini, tendaggi, oggetti a tema)
  • Tavoli addobbati con centrotavola, segnaposti e menu, realizzati sempre in linea con lo stile o con il tema scelto per le nozze
  • Tableau de mariage, per indicare agli invitati dove sedersi
  • Allestimento del buffet o dell’open bar. Di questo se ne occuperà la cucina interna della location o il catering al quale vi siete rivolti, mentre la wedding planner si occuperà di curare l’allestimento dei tavoli seguendo lo stile o il tema scelto per le nozze, per dare un tocco unico all’allestimento nel suo insieme.
  • Angolo con il Guest book, in cui gli invitati possono lasciare una dedica agli sposi
  • Tavolo per la confettata o per il candy bar
  • Angolo dj
  • Angolo per le bomboniere
  • Area dedicata ai bambini con animatori, babysitter, giochi per bambini, gonfiabili, carta e colori per disegnare, truccabimbi e musica

Naturalmente, tra questi ci sono alcuni elementi che non possono di certo mancare, come i tavoli addobbati in cui far accomodare i tuoi invitati o l’angolo per le bomboniere, mentre altri, come il guest book o l’angolo dj, sono aspetti da considerare nell’allestimento della location per il matrimonio a seconda delle preferenze di voi sposi.

Come puoi notare, gli aspetti da considerare per allestire in modo impeccabile la location per le nozze sono davvero molti. Se pensi che la sola scelta della location sia già di per sé una fonte di stress, allora non vorrai dover pensare anche all’allestimento. Se ti trovi in questa situazione, non temere. Con l’aiuto di una Wedding Planner professionista l’”effetto Wow” è garantito e potrai vivere il periodo dei preparativi del matrimonio con un pensiero in meno.  La Wedding Planner si occuperà di curare la preparazione della location in ogni minimo dettaglio, senza trascurare nessun particolare, per soddisfare le richieste e i desideri di voi futuri sposi.

location matrimonio elegante raffinata

Location per matrimoni diverse per gusti diversi!

Molte coppie sognano di sposarsi in una villa antica, alcune in un castello, altre in spiaggia, altre ancora in campagna.  Le opportunità sono davvero molte. Sta a voi futuri sposi scegliere la location migliore, in base ai vostri gusti e al budget che avete a disposizione.

Matrimonio in villa: una location per matrimoni eleganti

La villa rientra a pieno titolo tra le location più gettonate per il ricevimento di nozze raffinate ed eleganti. Il nostro territorio è ricco di magnifiche ville antiche, circondate da splendidi giardini in cui è possibile organizzare ricevimenti da sogno, soprattutto nel periodo primaverile-estivo. Proprio perché si tratta di location molto richieste è fondamentale giocare d’anticipo per riservare proprio la villa che desideri!

matrimonio in villa allestimento giardino

Matrimonio in spiaggia: una location per nozze romantiche

Scambiarsi le promesse in riva al mare è uno dei desideri più diffusi tra gli sposi. L’atmosfera romantica di un matrimonio in spiaggia affascina molte coppie, che sognano di coronare il loro sogno d’amore su una spiaggia in riva al mare, accarezzati dalla brezza marina e avvolti dal dolce suono delle onde. Davvero poetico, non credi? Dobbiamo però darti una brutta notizia: in spiaggia non si possono celebrare i matrimoni religiosi.

Ma non temere! Il tuo sogno di nozze in riva al mare può comunque realizzarsi. In spiaggia si possono celebrare i riti civili (legalmente riconosciuti) e quelli con valore simbolico (ovvero senza validità legale).

Se non vedi l’ora di esaudire il desiderio di un meraviglioso beach wedding, ecco alcune cose che devi assolutamente ricordare.

  • Pensa al piano B in caso di maltempo.
    Dove si terranno il rito e/o il ricevimento in caso di cattivo tempo? Devi assolutamente prevedere un’opzione di riserva (anche se speriamo sempre non serva, naturalmente!)
  • Prepara una welcome bag per i tuoi invitati, ovvero un kit per far sentire i tuoi ospiti coccolati.
    Cosa deve contenere? Ad esempio un ventaglio e delle ciabattine infradito, per mettere a loro agio gli invitati.
  • Scegli con attenzione il menu.
    A un matrimonio estivo in spiaggia non possono mancare cocktail e bevande rinfrescanti, gelati, frutta e verdura fresca.

location matrimonio mare spiaggia

Matrimonio al lago: una location per nozze indimenticabili

Acque cristalline che riflettono il paesaggio montuoso o collinare circostante, ville signorili, borghi pittoreschi, chiesette cariche di spiritualità, rocche imponenti, castelli sontuosi, casali rustici e palazzi storici e la lista potrebbe continuare ancora. Sono proprio questi gli elementi che spingono moltissime coppie (anche dall’estero!) a scegliere il lago come location per il matrimonio. Il lago ha il suo fascino, è innegabile!

Ci sono almeno 3 ottimi motivi per scegliere il lago come location per le tue nozze:

  • Scenari incantevoli, perfetti per un indimenticabile servizio fotografico. Pensa a quando riguarderai le foto del tuo matrimonio. Non credi sarebbe bellissimo immortalare i momenti di una giornata così speciale in una cornice unica, come quella che il lago sa offrire?
  • Vicinanza a città turistiche e a territori da scoprire.
    Ci avevi mai pensato? Organizzare un matrimonio al lago significa dare la possibilità ai tuoi ospiti di concedersi una piccola vacanza per visitare i Paesi che si affacciano su questi splendidi specchi d’acqua o per fare qualche escursione avventurosa nei territori circostanti. Non dimenticare che i laghi sono delle apprezzatissime mete turistiche!
  • Una valida alternativa al matrimonio in spiaggia al mare.
    Vuoi sposarti in una spiaggia ma il mare non ti convince? Anche al lago puoi celebrare il tuo matrimonio (con rito civile o simbolico) in spiaggia. Questo è possibile in alcuni laghi, come ad esempio al Lago di Garda.

location matrimonio lago montagna

Matrimonio in un castello: una location per matrimoni da favola

Se hai sempre sognato un matrimonio romantico, principesco e in perfetto stile Disney, di certo non puoi lasciarti sfuggire l’occasione di trasformare quel sogno in realtà. Come? Organizzando le tue nozze in un favoloso castello. Ci sono ottime ragioni per scegliere il castello come location per il matrimonio, e una di queste è proprio l’atmosfera romantica che circonda questi antichi edifici.

Se l’idea ti stuzzica e già ti immagini dentro una favola moderna, devi innanzitutto rispondere a questa domanda: quale castello scegliere? Se hai in mente un tema o uno stile ben preciso per il matrimonio, è proprio questa la prima domanda a cui devi rispondere.

Forse non ci avevi mai pensato, ma non tutti i castelli sono uguali. Esistono castelli dallo stile più fiabesco, e altri, invece, che sono più massicci e imponenti, che risalgono al periodo medievale. Questa distinzione è molto importante, perché diverse tipologie di stili architettonici richiedono allestimenti differenti, che devono essere in perfetta armonia con il contesto in cui sono inseriti.

Nel primo caso, l’allestimento dovrà essere più sfarzoso, soprattutto se il ricevimento si terrà in una delle lussuose sale interne del castello, arredate con lampadari sfavillanti, candelabri dorati e massicci tavoli in legno decorati con preziosi intagli. Un allestimento che punta sulla semplicità di certo stonerebbe con tutto il contesto.ì
I castelli medievali si caratterizzano, invece per uno stile più rigoroso e meno lussuoso. Qui si trovano grandi sale come quella degli arazzi o delle armi, scuderie e torrioni, che diventano anche delle ambientazioni diverse dal solito, ideali per gli sposi che vogliono realizzare un servizio fotografico davvero particolare!

location matrimonio castello

Matrimonio in campagna: una location per matrimoni country chic

La campagna è una location per il matrimonio sempre più apprezzata da coppie di sposi che sognano di vivere il loro giorno più bello immersi nella natura. L’ambientazione campestre è particolarmente adatta per nozze in stile shabby o country chic.  Ogni elemento dell’allestimento dovrà essere pensato per inserirsi in modo armonico con questa location. Quindi la parola d’ordine è: semplicità! Dal vestito agli allestimenti, dalla scelta della palette di colori da usare fino alla scelta del menu, ogni dettaglio deve essere curato per vivere un matrimonio in campagna indimenticabile.

matrimonio in campagna sposi tra il grano

Qualunque sia la location dei tuoi sogni, la Wedding Planner di SayLove è a tua diposizione per trasformare quel sogno in realtà!

Contattaci

Contatti
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Via Lago di Molveno, 4, Cap 36100, Vicenza

SayLove | Via Lago di Molveno, 4, Cap 36100, Vicenza. | P.I 04016910244