E Voi Sapete Cosa Fa Una Wedding Planner?

Molte persone mi rivolgono questa domanda: “Ma Lorena, cosa fa una wedding planner?”

La wedding planner (o il wedding planner) è una figura professionale che nasce negli Stati Uniti moltissimi anni fa e che, di recente, è arrivata anche in Italia.

https://www.youtube.com/watch?v=UW1Ab4oajx4&t=25s

In generale, la wedding planner va alla ricerca di tutti i servizi che servono per organizzare un matrimonio, lavorando per gli sposi, assieme agli sposi. Nello specifico, per rispondere alla domanda “cosa fa una wedding planner”, possiamo iniziare con la ricerca della location, della chiesa, del catering, del fotografo e del videomaker che si occuperanno di realizzare l'album e il video del matrimonio.

Ma alla domanda “cosa fa una wedding planner”, fa seguito anche una risposta che coinvolge direttamente gli sposi, perché la figura professionale pensa all'abito della sposa e dello sposo, all'acconciatura, al trucco e alla preparazione in generale degli sposi.

di cosa si occupa una wdding planner

Cosa Fa una Wedding Planner?

L'Obiettivo del Servizio

Scopo della wedding planner è lavorare per gli sposi e con gli sposi affinché il giorno delle nozze sia perfetto sotto ogni punto di vista.

La parola magica è 'organizzazione', perché la wedding planner si occupa di definire con cura ogni dettaglio dell'evento e di tenere i contatti con i fornitori, perché tutto 'fili liscio' nel giorno più bello della vostra vita.

Per questo la wedding planner si occupa della parte grafica dell'evento, gestendo i save the date, gli inviti, le partecipazioni, il menu, i ringraziamenti e anche le sezioni multimediali come l'eventuale apertura del canale Instagram per gli sposi.

Di cosa si occupa la wedding planner il giorno delle nozze?

All'attività di preparazione e organizzazione del matrimonio fa quindi seguito la gestione del timing nel giorno delle nozze.

Proprio così, perché mentre nel giorno delle nozze gli sposi si rilassano assieme agli invitati, la wedding planner si occupa di gestire i vari tempi della giornata, dall'arrivo degli invitati per l'aperitivo al servizio fotografico, quindi il pranzo, la cena, i balli: ogni momento delle nozze che deve rientrare nei tempi prestabiliti.

La wedding planner pensa quindi a tutto e prima di contattarla è importante avere un’idea, almeno di massima, sugli aspetti fondamentali del vostro matrimonio: come ad esempio il periodo dell’anno, il numero di invitati e, ovviamente, il budget a disposizione.

Non solo pura organizzazione per la wedding planner, perché questa figura vi segue dalla A alla Z in ogni fase dell'organizzazione, sa consigliarvi lo stile ed i mood del matrimonio e vi sostiene non solo il giorno del matrimonio, ma durante la preparazione coordinando i vostri fornitori e aiutandovi a vivere i preparativi e il giorno più bello della vostra vita in totale serenità.

Ecco alcune domande che vi consiglio di fare alla professionista, ora che avete compreso cosa fa una wedding, prima di collaborare assieme.
Sì, perché per essere certi di ottenere un ottimo servizio vi consiglio di chiedere:

  • informazioni sul background (quanti matrimoni segue all’anno e quanti ne ha seguiti)
  • la disponibilità per il periodo in cui si terrà il vostro matrimonio
  • come gestisce i vari eventuali problemi con i fornitori
  • se coordinerà tutte le fasi e gli aspetti del matrimonio oppure se potrete gestirne qualcuna per conto vostro
  • se vi aiuterà a scegliere l’abito
  • se il giorno del matrimonio rimarrà anche dopo la cerimonia per vedere se tutto fila liscio
  • quante mail e telefonate sono comprese nel servizio

...e dulcis in fundo vi consiglio di chiedere:

  • le tempistiche con cui ha intenzione di partire con il suo lavoro
  • un elenco di tutti i servizi che vi offre
  • il metodo di pagamento
  • se sono previste spese extra e se è possibile la cancellazione del servizio e a quali costi

Spaventati? No, ora che sapete perfettamente cosa fa una wedding planner non vi resta che capire se desiderate contare su questo prezioso servizio per il giorno del vostro matrimonio e, se la risposta è sì, contattarci per scoprire il nostro servizio di wedding planner e organizzazione eventi a Vicenza e in tutto il Veneto.

Contattaci

Contatti
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Via Lago di Molveno, 4, Cap 36100, Vicenza

SayLove | Via Lago di Molveno, 4, Cap 36100, Vicenza. | P.I 04016910244