La scelta della location

Molte ed eterogenee sono le soluzioni di location per matrimoni in Veneto fra le quali scegliere, alcune sicuramente splendide e ricche di fascino.

Una cosa da decidere, una volta fissati il mood e lo stile delle nozze è, infatti, proprio la location del matrimonio, che deve essere definita almeno 10 mesi prima della data delle nozze, per essere sicuri di prenotare la soluzione che più vi piace e risponde alle vostre esigenze e aspettative.

Location per matrimoni in Veneto: le scelte a vostra disposizione

Di base potete contare su quattro tipologie diverse di location per matrimoni in Veneto, ognuna con i suoi punti di forza e le sue caratteristiche.

La prima è sicuramente la villa, una soluzione suggerita dalla ricchezza del territorio e dalla disponibilità di queste strutture. Le ville venete sono cornici magiche, che regalano emozioni fatte di arte, storia e cultura a chi desidera eleggerle come luogo dove celebrare e festeggiare il giorno più bello della propria vita.

Vi sono quindi i castelli, presenti in Veneto ma anche in molte altre regioni d’Italia e che rappresentano una location di matrimonio regale e ricca di stile, che affonda la sua natura nella storia e sa rendere il giorno delle nozze ‘principesco’.

Gli sposi che amano soluzioni più dolci possono indirizzarsi ai casali o rustici, location più semplici dal punto di vista architettonico ma non meno suggestive, che sanno regalare tanta accoglienza e mettere gli ospiti a loro agio grazie ad un ambiente che inneggia alla tradizione rurale del nostro paese.

E infine, le location per matrimoni in Veneto si completano con i ristoranti, una scelta dal sapore classico che permette agli sposi di contare su un luogo rassicurante, che può essere eletto fra le tante rinomate soluzioni presenti nella nostra regione ma non solo.

location per matrimoni in veneto

Location per matrimoni: cosa considerare con attenzione

Vi sono dei punti che meritano di essere considerati con attenzione quando scegliete la location per matrimoni in Veneto, così come in altre regioni d’Italia.

Innanzitutto, se desiderate organizzare la cerimonia nella location dove si terrà il ricevimento di nozze assicuratevi che essa sia riconosciuta legalmente, altrimenti il rito sarà puramente simbolico e dovrete ripeterlo in seguito, presso un luogo autorizzato. Sposarsi in una villa o in un castello è un’esperienza da favola ma è importante accertarsi che le strutture siano legalmente riconosciute, affinché ogni aspetto legale sia seguito correttamente.

È quindi importante considerare gli aspetti organizzativi e il primo a interessa il giardino. Se avete scelto di coronare il vostro sogno d’amore in estate, il giardino è il meraviglioso punto dove organizzare il buffet, il pranzo o la cena. Ma attenzione al tempo, al quale non si comanda, quindi è importante chiedere se la location dispone di un’area coperta dove, eventualmente, potete spostarvi se piove o c’è il vento. Si tratta del piano B, che deve sempre essere contemplato affinché le nozze siano perfette anche se il tempo non è stato amichevole nel giorno prescelto per la cerimonia.

Altri importanti fattori da considerare sono la cucina, quindi chiedete se la location dispone di una cucina interna e procedete con degli assaggi del menù, per evitare spiacevoli sorprese il giorno delle nozze ed essere sicuri che le ricette proposte siano di vostro gusto.

Chiedete quindi informazioni sui costi aggiuntivi, quali ad esempio l’open bar e assicuratevi che la struttura disponga della corretta illuminazione per la sera, perché possiate contare su una location ben illuminata ad ogni ora del giorno e della notte.

Infine, assicuratevi che la mise in place e il tipo di sedie che verranno utilizzate siano di vostro gusto, provatele e chiedete vi vengano mostrati dal vivo gli elementi d’arredo, così come degli esempi di cerimonie che sono state organizzate nella location per il matrimonio che vi piace.

Per richiedere informazioni sulle location per matrimoni in Veneto e in altre località, così come per il nostro servizio di wedding planner, potete contattarci semplicemente cliccando qui.