Matrimonio in spiaggia: tutto quello che c’è da sapere per organizzare nozze romantiche in riva al mare

Il matrimonio in spiaggia è uno dei sogni nel cassetto di tante coppie di sposi. Del resto, cosa c’è di più romantico di una promessa d’amore scambiata in riva al mare, accarezzati dalla brezza marina?

Ti stai già immaginando in riva al mare, mentre pronunci il fatidico “Sì, lo voglio”? Allora continua a leggere il nostro articolo per scoprire tutto quello che c’è da sapere sull’organizzazione di un matrimonio in spiaggia impeccabile e, soprattutto, indimenticabile, per te e per i tuoi ospiti.

È sempre possibile sposarsi in spiaggia?

Se desideri celebrare un matrimonio religioso in spiaggia, purtroppo dobbiamo subito darti una cattiva notizia. I film americani ci hanno fatto sognare con promesse nuziali indimenticabili scambiate in riva al mare, ma hanno favorito il diffondersi della convinzione che anche da noi, in Italia, sia possibile sposarsi al mare con un rito religioso.
Invece, nella religione cattolica, il sacramento del matrimonio si può ricevere solo in un luogo consacrato, e di certo la spiaggia non rientra tra questi. In alcuni rarissimi casi, con il consenso del Vescovo di competenza, il matrimonio con rito religioso in spiaggia è consentito, ma si tratta di una circostanza del tutto eccezionale.

Ma non temere, il tuo sogno di sposarti in spiaggia è realizzabile! L’unico limite è, appunto, questo: non potrai avere un rito religioso, ma puoi comunque celebrare un matrimonio in spiaggia civile o un matrimonio con valore simbolico. Nel primo caso il matrimonio ha una validità legale, mentre nel secondo caso l’unione non è legalmente riconosciuta.

matrimonio in spiaggia rito simbolico

Matrimonio in riva al mare con rito civile

Se vuoi celebrare un matrimonio civile nelle nostre spiagge devi informarti presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune in cui si trova la location in cui desideri che si tengano le tue nozze, per accertarti che la spiaggia di tuo interesse sia effettivamente territorio comunale. Dovrai fare richiesta al Comune di pertinenza per affittare il Bagno e verificare la disponibilità del Sindaco o di un Ufficiale di Stato Civile per celebrare l’unione.

Come avrai intuito, c’è qualche piccolo adempimento burocratico a cui far fronte. L’aiuto di una Wedding Planner è fondamentale per organizzare un perfetto matrimonio in spiaggia con rito civile, anche per seguire con la massima attenzione questi aspetti burocratici che potrebbero suscitare un po’ di ansia e di stress negli sposi.

matrimonio in spiaggia rito simbolico

Matrimonio con rito simbolico

Ci sono invece alcuni Bagni privati che offrono la possibilità di affittare la spiaggia per la celebrazione del matrimonio al mare e i ristoranti in riva al mare che danno la possibilità agli sposi di organizzare un matrimonio proprio davanti al ristorante, sulla spiaggia.  

In questo caso il matrimonio potrà essere solamente simbolico, cioè non legalmente riconosciuto, perché si tratta di territori non comunali. Il matrimonio potrà essere officiato da qualsiasi persona scelta da voi sposi: un amico, un parente o, perché no, da un attore.

matrimonio in spiaggia rito simbolico

Nel matrimonio in spiaggia con rito simbolico celebrato in riva al mare è sempre bello che ci sia qualche parente o amico che legga delle poesie o qualcosa di scritto appositamente per gli sposi, così da rendere ancora più ricco di valore e indimenticabile questo momento così speciale per gli sposi.

Affinché il matrimonio abbia valore legale, a questo rito simbolico si deve accompagnare un matrimonio con rito civile. Di solito gli sposi celebrano il rito nella sala comunale del Comune adibita ai matrimoni nella città o nel paese in cui si tiene il ricevimento.

Come allestire un perfetto matrimonio in spiaggia senza errori

L’allestimento per il rito 

Il rito è il momento più importante di questa meravigliosa giornata. L’arco floreale è sicuramente uno dei modi più belli per incorniciare gli sposi mentre si scambiano le promesse nuziali, ma anche pergolati in legno o gazebo sono delle valide alternative. E per un’atmosfera ancora più romantica, dei petali sparsi lungo la passerella che conduce la sposa verso il suo amato sono il tocco perfetto, meglio ancora se accompagnati da candele accese se il matrimonio si tiene al calar della sera.

matrimonio in spiaggia rito simbolico

Visto che la celebrazione avviene in una spiaggia e non in una chiesa, bisogna pensare anche allo spazio dedicato all’officiante e alla comodità degli invitati. Deve essere presente un tavolo per l’ufficiale di stato civile che celebrerà il rito civile, oppure per l’amico o il parente che farà da officiante per matrimonio con valore simbolico.

Delle sedie sono poi indispensabili per gli invitati ad un matrimonio in spiaggia…falli stare comodi, altrimenti si stancheranno facilmente! Sedie bianche o dalle tonalità calde, come il marrone, sono ideali per ottenere un effetto raffinato, soprattutto se addobbate con fiocchi bianchi o colorati e fiori profumati. Per un effetto più formale, invece, delle fodere bianche che rivestono le sedie sono una buona soluzione.

matrimonio in spiaggia rito simbolico

L’allestimento per il ricevimento

Molto spesso oltre alla cerimonia gli sposi desiderano proseguire i festeggiamenti sulla spiaggia, con un ricevimento in riva al mare. Ogni aspetto dovrà essere curato nei minimi dettagli, a partire dal tableau de mariage. Un tableau de mariage ben preparato e originale farà sicuramente colpo sui tuoi invitati!

matrimonio in spiaggia rito simbolico

I tavoli in cui prendono posto gli invitati devono essere sapientemente addobbati, usando centrotavola, segnaposti e menu, realizzati sempre in linea con lo stile o con il tema scelto per il matrimonio in spiaggia. Se ti piace il tema marino, conchiglie, stelle marine e ancore sono elementi decorativi perfetti per allestire i tavoli di un matrimonio in spiaggia, soprattutto se a tema mare.

Per l’allestimento della location di un matrimonio in spiaggia, via libera a candele, lanterne, luci soffuse e grandi cuscini su cui gli invitati possono sedersi e godersi qualche momento di relax tra una portata e l’altra, magari ascoltando della buona musica e bevendo un cocktail rinfrescante.

matrimonio in spiaggia rito simbolico

Matrimonio in spiaggia all’estero

Sogni di sposarti in qualche località esotica, su una spiaggia di finissima sabbia bianca, davanti ad un mare cristallino? Il tuo sogno può trasformarsi in realtà! Ti sconsigliamo il fai-da-te per organizzare un matrimonio in spiaggia all’estero, perché non sempre è facile districarsi tra normative dei Paesi esteri e altri adempimenti burocratici.

Cosa serve per un matrimonio in spiaggia all’estero?

Servono i documenti legali italiani, rilasciati dal tuo comune di residenza, tradotti nella lingua del Paese in cui desideri celebrare il matrimonio in spiaggia e poi occorre fare la richiesta per la data delle nozze desiderata.

Ma i matrimoni in spiaggia all’estero hanno valore legale? La risposta è sì. Si tratta di matrimoni legalmente riconosciuti, anche se celebrati all’estero. Bisognerà verificare preventivamente che il certificato di matrimonio rilasciato in quel Paese in cui desideri sposarti abbia effettivamente validità giuridica anche in Italia.

matrimonio in spiaggia rito simbolico

Alcune location per matrimoni al mare all’estero

Le isole delle Seychelles sono lo scenario da sogno perfetto per un romantico matrimonio in spiaggia. Puoi scegliere dei pacchetti che comprendono celebrante, fiorista, fotografi, allestimento della spiaggia, cena o pranzo e suite per una settimana; una sorta di servizio all inclusive per l’organizzazione delle nozze.  A dispetto di quanto potresti pensare, i costi non sono neanche troppo eccessivi, soprattutto considerato il servizio offerto e la location mozzafiato.

Se invece vuoi organizzare un matrimonio in riva al mare all’estero, ma senza spostarti troppo, anche la Costa Azzurra e Ibiza sono due mete molto gettonate e decisamente più vicine. La prima meta è sicuramente più chic, la seconda è ideale per chi desidera trascorrere le nozze (e non solo) all’insegna del divertimento!

Ma quanto costa un matrimonio in spiaggia?

Per questa domanda purtroppo non esiste una risposta precisa. Se la spiaggia in cui desideri sposarti è territorio comunale, dovrai rivolgerti al Comune di pertinenza, il quale ti fornirà il costo che dovrai sostenere. Il prezzo potrebbe variare nel caso in cui tu sia residente o meno in quel comune e, se si tratta di una spiaggia particolarmente rinomata, il costo potrebbe salire ulteriormente.

matrimonio in spiaggia rito simbolico

Hai bisogno di aiuto per organizzare un matrimonio in spiaggia? La Wedding Planner di SayLove è a tua disposizione per trasformare il tuo sogno in realtà!

Contattaci

Contatti
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Via Lago di Molveno, 4, Cap 36100, Vicenza

SayLove | Via Lago di Molveno, 4, Cap 36100, Vicenza. | P.I 04016910244