Come allestire la location per il matrimonio? I 10 punti da seguire per un allestimento perfetto

Superata la fase della ricerca della location perfetta, ecco che si presenta un'altra voce da aggiungere alle tante cose da fare prima del matrimonio: pensare a come allestire la location scelta.

Se sei arrivata a questo punto dei preparativi per le nozze, troverai utilissima la nostra checklist con i 10 elementi da considerare nell’allestimento della location per il matrimonio. Sta a te decidere quali elementi inserire nella tua personale lista…l’importante è non tralasciare alcun dettaglio!

#1 Curare l’allestimento generale della location per il matrimonio con elementi in linea con lo stile o con il tema scelto

Se il tuo matrimonio ha un certo stile, come ad esempio lo stile shabby chic, lo stile country chic o lo stile classico, se richiama un colore in particolare scelto come fil rouge di tutte le nozze o se segue un tema specifico, come ad esempio il tema mare, il tema musica, il tema lavanda o il tema viaggio, ricorda di richiamare quello stile, quel tema o quel colore anche negli addobbi che scegli per decorare il luogo in cui si terrà il ricevimento.

Usa lanterne, candele, pallets, cuscini, tendaggi e oggetti a tema di qualunque forma e materiale come addobbi: daranno vita ad un’atmosfera davvero unica e del tutto personale alla location. Per ottenere un effetto wow che lascerà a bocca aperta i tuoi ospiti, ti suggeriamo di rivolgerti ad una Wedding Planner professionista che saprà trasformare i tuoi gusti, i tuoi desideri e le tue idee in realtà.

#2 Allestire la location con tavoli addobbati con centrotavola, segnaposti e menu in linea con lo stile o con il tema scelto per le nozze

Con l’aiuto di una Wedding Planner puoi trovare la grafica e il logo personalizzato per le tue nozze, da richiamare su elementi come il menu o i segnaposto per gli invitati, da posizionare sui tavoli in cui gli ospiti gusteranno il pranzo o la cena.

location matrimonio tavola e menu grafica personalizzata

#3 Creare il tableau de mariage, per indicare agli invitati dove sedersi

Il tableau de mariage è di solito un tabellone, o una tavola (da cui il nome tableau) in cui sono segnati i nomi dei tavoli e il gruppo di ospiti assegnati a ciascun tavolo. Con l’aiuto di una Wedding Planner puoi creare un tableau de mariage personalizzato, con il logo pensato per le nozze e in linea con il tema del matrimonio e con lo stile scelto. L’allestimento del tableau de mariage potrà essere divertente, creativo, originale o più classico…non ci sono davvero limiti alla fantasia!

location matrimonio tableau de mariage

Credits: Pinterest

#4 Allestire nella location il buffet o l’open bar

Questa voce della checklist è a carico della cucina interna della location o del catering. Tuttavia, è importante accertarsi che il modo in cui verrà predisposto il buffet o l’open bar rispetti le esigenze di voi sposi e che sia di vostro gradimento. Se ti avvali dell’aiuto di una Wedding Planner, sarà lei ad accertarsi che la mise en place scelta venga rispettata. Se scegli di non affidarti ad una Wedding Planner per l’organizzazione delle tue nozze, sarà cura del catering, o della cucina interna della location, confrontarsi con gli sposi.

location matrimonio tableau de mariage

#5 Predisporre l’angolo per il guest book 

Il guest book è un’idea molto carina per chi desidera conservare nero su bianco i pensieri degli invitati, che hanno condiviso con voi sposi uno dei momenti più importanti della vostra vita.  Si tratta di un album su cui amici e parenti presenti al ricevimento possono lasciare una frase di augurio, un pensiero o una dedica rivolta agli sposi.

location matrimonio tableau de mariage

Credits: Pinterest

Anche questo angolo della location deve essere allestito con elementi in linea con lo stile e il tema scelto…creatività è la parola d’ordine! Si possono trovare delle alternative davvero creative e originali al classico guest book, adattando questo elemento al tema delle nozze.  Un esempio? Per un matrimonio a tema mare la Wedding Planner di SayLove ha pensato di utilizzare come guest book un boccione di vetro, in cui gli invitati potevano inserire una piccola pergamena arrolata contenente la loro dedica per i neosposi.

location matrimonio tableau de mariage

#6 Preparare il tavolo per la confettata, per i dolci o per i gelati

La confettata il giorno del matrimonio è diventato con il tempo un momento molto atteso dagli invitati, che non vedono l’ora di gustare al termine del ricevimento qualche prelibatezza, dolci o gelati, per concludere in dolcezza quella giornata memorabile. Questo angolo della location è quello che più spesso suscita l’effetto wow negli ospiti. Anche in questo caso, nulla va lasciato al caso nell’allestimento. Puoi realizzare una confettata a tema o una confettata in linea con lo stile scelto, sfruttando elementi decorativi di ogni tipo per addobbare in modo impeccabile la tavola più dolce della location.

location matrimonio tableau de mariage

#7 Allestire nella location l’angolo per le bomboniere

Anche questo angolo pieno di omaggi per i tuoi invitati deve essere preparato con grande cura e attenzione per i dettagli. Occorre disporre le bomboniere al matrimonio in base allo stile scelto, per presentare al meglio i piccoli doni destinati agli ospiti che hanno condiviso con voi sposi quel giorno così speciale.

location matrimonio tableau de mariage

Credits: Pinterest

#8 Prevedere uno spazio dedicato ai bambini

Se al tuo matrimonio i bambini saranno numerosi, è importante allestire un angolo della location tutto dedicato ai più piccoli e al loro divertimento. Dovrai contattare baby-sitter per i bambini più piccoli e animatori che si occuperanno di intrattenere quelli un po’ più grandi in un’area con giochi, gonfiabili, carta e colori per disegnare. Anche il truccabimbi e della musica per ballare sono molto graditi dagli ospiti più piccini.

location matrimonio tableau de mariage

#9 Preparare l’angolo della location riservato al dj

Quando calano le luci e la sera si avvicina… è il momento di ballare! Se hai previsto la presenza di un dj o di qualche band per intrattenere con della bella musica i tuoi ospiti, ricorda che devi prevedere un angolo riservato all’interno della location. Puoi valutare insieme ai gestori della location quale sia il punto migliore per consentire a chi farà intrattenimento di avere il giusto spazio a disposizione.

location matrimonio tableau de mariage

#10 Allestire uno spazio per i regali o per la raccolta buste

Puoi pensare di riservare una piccola stanza della location in cui depositare tutti i regali che riceverai il giorno delle nozze. Se, invece, hai comunicato agli invitati che gradite ricevere delle buste come regalo di nozze, devi preparare una cassetta o un altro contenitore in cui gli ospiti potranno inserire le buste. Posiziona la cassetta in un tavolo e crea un angolo della location appositamente per questo scopo, ricordando sempre di usare elementi in linea con lo stile e con il tema scelto.

Bonus: l’arco di fiori per il rito civile o simbolico tenuto nella location del ricevimento

E se nella location si svolge non solo il ricevimento, ma anche il rito civile o simbolico, cos’altro bisogna considerare per addobbare la location? In questo caso serviranno un arco di fiori sotto il quale siederanno gli sposi, un tavolo per il celebrante e le sedie per far accomodare gli invitati durante la celebrazione.

location matrimonio tableau de mariage

Ogni dettaglio della location deve essere curato, anche nell’allestimento dell’area in cui si tiene il rito che unirà in matrimonio gli sposi.  Un allestimento floreale su ogni sedia sarà sicuramente un piccolo particolare che renderà ancora più bella questa parte della location.

Un’idea molto suggestiva è anche l’allestimento di una corsia bianca per il passaggio degli sposi, che li conduce verso l’arco di fiori. E non dimenticare di preparare un cesto con coni per il riso o petali da lanciare agli sposi alla fine della cerimonia…un momento immancabile in ogni matrimonio!

Hai bisogno di aiuto per trovare la location perfetta per trasformare il matrimonio dei tuoi sogni in realtà? La Wedding Planner di SayLove è a tua disposizione per ascoltare i tuoi desideri e progettare un allestimento su misura per le tue nozze!

Contattaci

Contatti
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Via Lago di Molveno, 4, Cap 36100, Vicenza

SayLove | Via Lago di Molveno, 4, Cap 36100, Vicenza. | P.I 04016910244