Matrimonio sul lago: 6 meravigliosi laghi per nozze indimenticabili

Sei alla ricerca di una location per le tue nozze suggestiva e ricca di fascino? Il matrimonio sul lago potrebbe essere la scelta perfetta per te!

Coppie provenienti da tutta Europa (e non solo!) scelgono uno tra i meravigliosi laghi italiani come cornice per i loro matrimonio. Eh sì, i nostri laghi hanno un’atmosfera romantica tutta loro, al quale si accompagnano panorami mozzafiato che rendono l’ambientazione delle nozze in riva al lago davvero magica.

L’idea di un matrimonio sul lago ti stuzzica sempre di più? Ecco 6 meravigliosi laghi della nostra Penisola, perfette location per nozze indimenticabili.

Matrimonio sul Lago di Garda

La scelta di un matrimonio sul lago di Garda permette agli sposi e ai loro invitati di immergersi in un’atmosfera davvero unica, tra vette che si riflettono sulle acque cristalline e paesi brulicanti di vita che si affacciano su questo magnifico specchio d’acqua.

Location per matrimoni sul Lago di Garda

Per un matrimonio sul Lago di Garda le opzioni di scelta sono davvero numerose: ville antiche per matrimoni dallo stile classico e senza tempo, agriturismi perfetti per nozze rustiche e castelli da favola per matrimoni fiabeschi.

Molti sposi chiedono alla nostra Wedding planner: “Possiamo sposarci al lago di Garda in spiaggia?” Ebbene la risposta è sì, anche se sarà possibile solo un rito civile o simbolico, e non uno religioso, poiché non si tratta di un luogo consacrato.

Ecco alcune spiagge molto gettonate per matrimoni sul Lago di Garda:

  • Spiaggia dei Pini
  • Lido di Fasano
  • Spiaggia degli Ulivi
  • Spiaggia la Quercia
  • Lido dei Limoni
  • Spiaggia Giamaica

E se volessi celebrare un matrimonio sul lago di Garda con rito religioso? Non temere, anche questo tuo desiderio può essere esaudito. Nei Paesi che si affacciano sul lago di Garda puoi trovare delle splendide chiesette in cui sposarti…poi non ti resta che spostare la festa poco più in là, in qualche ristorante o agriturismo nelle vicinanze. A tal proposito, dobbiamo però fare una precisazione: per sposarti in una chiesa che non sia la chiesa del quartiere in cui vivi o dove sei nata, devi chiedere al tuo parroco l’autorizzazione.

matrimonio lago di gardaCredits: Pinterest

Matrimonio sul Lago Maggiore

Se sogni un matrimonio sul lago romantico ed elegante, questo incantevole specchio d’acqua prealpino potrebbe essere proprio la location ideale per le tue nozze. I colori del lago Maggiore sono straordinari, una cornice perfetta per uno shooting fotografico indimenticabile.

Location per matrimoni sul Lago Maggiore

Per il ricevimento, c’è solo l’imbarazzo della scelta: ville storiche, saloni affrescati di castelli, rocche imponenti e giardini che lasciano senza fiato sono delle fantastiche location per matrimoni sul Lago Maggiore. Locarno, Angera, Stresa, Verbania e Arona sono tra i comuni che ospitano le location più belle per nozze sul lago Maggiore.

matrimonio lago di garda

Matrimonio sul Lago di Braies

Incastonato tra la Dolomiti della Val Pusteria, questo specchio d’acqua è avvolto da un’atmosfera quasi incantata, tanto che sembra uscito da una fiaba. L’inconfondibile color verde smeraldo e il paesaggio circostante mozzafiato lo rendono una location sempre più ambita tra le coppie che desiderano un matrimonio al lago.
E vista l’ambientazione, perché non approfittarne per un week end all’insegna dell’avventura tra la neve o del relax alle terme? Se quest’idea ti piace, la scelta migliore è tenere il ricevimento in una location che vi permetta di soggiornare qualche giorno anche prima delle nozze e che sia convenzionata con attività del posto, per godere al massimo del benessere, del relax e della buona cucina che questo territorio offre.

matrimonio lago di garda

Matrimonio sul Lago di Como

Questo magnifico specchio d’acqua lombardo a poco più di un’ora di strada da Milano è una delle mete preferite per il destination wedding. Persino coppie di star americane, come quella formata da John Legend e Chrissy Teigen, o quella formata da Emily Blunt e John Kransinski, hanno scelto di scambiarsi la promessa di un amore eterno immersi in questo magnifico paesaggio, optando per un matrimonio sul Lago di Como.
Siamo così fortunati ad avere qui in Italia questa bellezza naturale…perché non approfittarne per un matrimonio al lago da sogno?

Location per matrimoni sul Lago di Como

Sul lago si affacciano borghi davvero pittoreschi, incastonati in panorami mozzafiato: Cernobbio, Varenna, Bellagio, Menaggio, Lenno e Tremezzo. Qui ci sono hotel a 5 stelle, resort di gran classe e ville signorili con grandi giardini, tutte location perfette sia per un matrimonio romantico ed elegante in riva al lago sia per nozze dallo stile più rustico.

matrimonio al lago di como

Matrimonio sul Lago Trasimeno

Palazzi rinascimentali e casali settecenteschi immersi nella magnifica natura umbra che circonda il lago Trasimeno sono l’ambientazione ideale per nozze in stile rustico.
Immagina di celebrare il tuo matrimonio con rito simbolico tra ulivi secolari o di scambiare la promessa di un amore eterno su una splendida terrazza panoramica…sembra quasi un sogno, vero? E se invece desideri un matrimonio sul lago con rito religioso, potrai scegliere una chiesetta della zona, per poi spostare il ricevimento in qualche agriturismo o casale tipico del territorio.

matrimonio lago trasimeno

Matrimonio sul Lago d’Orta

Questo è uno dei laghi dall’atmosfera più intima e romantica della nostra Penisola. Un piccolo gioiello piemontese, forse meno noto rispetto ad altri specchi d’acqua italiani, ma ricco di fascino e di bellezza. Il borgo medievale d’Orta e gli altri borghi pittoreschi affacciati sulle rive di questo lago o incastonati tra le colline che lo circondano sono di certo un’ambientazione unica nel suo genere per un matrimonio sul lago.
Ci sono chiese antiche ricche di storia, di cui alcune immerse nel verde, e santuari da cui si gode di una vista panoramica eccezionale sul lago, luoghi perfetti per celebrare un matrimonio religioso al lago.

Ma il lago offre molte opzioni anche per il matrimonio sul Lago d’Orta con rito civile, altrettanto suggestive, come ad esempio il parco Neogotico di Ameno, Palazzo Sperati o Villa Bossi. Le ville antiche sparse in questo meraviglioso territorio sono la cornice ideale per il ricevimento di nozze raffinate, ancora meglio se hanno una vista lago mozzafiato.
Altro luogo molto caratteristico di questo lago è l’Isola di San Giulio, che si trova proprio in mezzo al lago, davanti al borgo D’Orta. Qui non è concesso ai non residenti di sposarsi, ma è una destinazione a cui di solito gli sposi non vogliono rinunciare per un servizio fotografico davvero da sogno.

matrimonio lago orta

Hai bisogno di aiuto per organizzare un matrimonio sul lago? La Wedding Planner di SayLove è a tua disposizione per trasformare il tuo sogno in realtà!

Contattaci

Contatti
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Via Lago di Molveno, 4, Cap 36100, Vicenza

SayLove | Via Lago di Molveno, 4, Cap 36100, Vicenza. | P.I 04016910244