Confetti e confettata per il matrimonio: tutto quello che c'è da sapere sul lato più dolce delle nozze

I confetti sono per tradizione un elemento immancabile il giorno delle nozze, tanto che durante il ricevimento c’è addirittura un momento tutto dedicato a loro e un intero angolo della location allestito per deliziare gli ospiti con queste prelibatezze zuccherate: la confettata.

Continua a leggere il nostro articolo per scoprire tutto quello che c’è da sapere sui confetti e sulla confettata per il matrimonio. Troverai tanti consigli, indicazioni utili e idee creative per allestire in modo impeccabile la confettata per le tue nozze.

confettata matrimonio

Credits: Pinterest

I confetti il giorno delle nozze: una tradizione reinterpretata in chiave moderna

In passato, secondo la tradizione italiana, la sposa distribuiva agli invitati i confetti, disposti su un vassoio o in una coppa d’argento, come augurio di salute, felicità e ricchezza. Con il tempo i confetti sono diventati protagonisti assoluti durante il ricevimento, grazie a un angolo appositamente allestito per la confettata.

Ma cos’è e come funziona la confettata per il matrimonio?

La confettata può essere definita come “il buffet dei confetti”: si tratta di un angolo della location allestito appositamente per i confetti che gli invitati potranno assaggiare ed, eventualmente, portare a casa al termine del ricevimento. Ma la confettata è anche sinonimo di convivialità: è l’occasione, al termine dei festeggiamenti, per trascorrere insieme agli ospiti gli ultimi momenti di una giornata indimenticabile e speciale.

Negli anni la confettata è diventata un vero e proprio must dell’organizzazione di un matrimonio. Gli invitati si aspettano di trovare, verso la fine del ricevimento, un angolo riservato alla degustazione dei confetti. E le loro aspettative non possono essere di certo deluse!

I confetti per il giorno del matrimonio: a chi darli e quali scegliere

 Come di certo saprai, la scelta dei confetti è una delle voci della checklist per un’organizzazione impeccabile delle nozze. Per il matrimonio servono confetti non solo per la confettata, ma anche per le bomboniere e come omaggio da consegnare prima del matrimonio a chi non è stato invitato, come vicini di casa, amici dei genitori, parenti lontani o amici.
Il nostro consiglio è puntare sulla qualità: meglio evitare di fare brutte figure proprio alla fine del ricevimento, durante la confettata.

confettata matrimonio gusti confetti vari

Credits: Pinterest

Confetti come bomboniera per il matrimonio e come segnaposto

Non solo confettata! I confetti sono molto usati anche come bomboniera, soprattutto se gli invitati sono pochi e se lo stile scelto è molto semplice, e come segnaposto per indicare agli invitati dove accomodarsi durante il ricevimento. Naturalmente, in entrambi casi devi preparare delle confezioni ad hoc, usando sacchettini o scatoline portaconfetti.

confettata matrimonio sacchettino confetti come bomboniera o come segnaposto

Credits: Pinterest

Quando comprare i confetti per il matrimonio?

Nell’organizzazione di un matrimonio, l’acquisto dei confetti rientra tra le cose da fare un paio di mesi prima della data delle nozze. Si tratta di un prodotto che è sempre disponibile, per cui è importante acquistarli per tempo, ma non serve farlo con troppo anticipo.

Dove comprare confetti di qualità per le nozze?

Se ti sei rivolta ad una Wedding Planner per l’organizzazione delle nozze, sarà sua premura rivolgersi a rivenditori specializzati e di fiducia per l’acquisto dei confetti per il matrimonio. Se invece ti occupi in prima persone di preparare la confettata, puoi comprare i confetti in pasticceria, nei negozi di bomboniere, nei magazzini all’ingrosso se disponi di partita IVA oppure online, acquistandoli da siti specializzati.

La qualità dei confetti si sente e si vede…anche nei prezzi!

1 kg di confetti costa all’incirca tra i 16€ e i 25€. I confetti possono avere prezzi diversi, a seconda della qualità e della marca scelta. Si tratta di elementi che, naturalmente, incidono sul costo che dovrai sostenere. Il nostro consiglio è quello di scegliere confetti di qualità per evitare di fare brutte figure con gli invitati. La confettata è uno dei momenti conclusivi dei festeggiamenti: se i confetti sono scadenti, gli ospiti tenderanno a ricordarsi di questo sgradevole dettaglio.

Quando e come dare i confetti al matrimonio

I confetti vengono consegnati solitamente qualche giorno prima del matrimonio. Poi, il giorno delle nozze, gli invitati potranno degustarne in grande quantità, assaggiando tutti i gusti che la coppia di sposi ha selezionato per la confettata.

La confettata è uno dei momenti di maggiore convivialità durante il ricevimento. Gli invitati possono scambiare qualche chiacchera mentre degustano i deliziosi confetti che avete scelto per loro, servendosi direttamente dal tavolo allestito appositamente per queste leccornie. Sul tavolo devono essere presenti, oltre ai contenitori con i confetti, anche dei cucchiaini con cui gli ospiti possono attingere dai diversi vasi e recipienti che sono stati preparati.

dove mettere i confetti al matrimonio allestimento confettata giardino

Credits: Pinterest

Puoi mettere ancora più in evidenza questo golosissimo angolo della location creando un cartello che segnali agli ospiti il luogo dedicato alla confettata: un’idea originale e allo stesso tempo funzionale.

confettata matrimonio tema lavanda

Come presentare i confetti al matrimonio? Consigli su dove e come allestire una confettata perfetta

I confetti devono avere uno spazio a loro dedicato all’interno della location, allestito secondo criteri stilistici ben precisi. In base alle caratteristiche della location e alla stagione, puoi posizionare la confettata all’interno oppure all’esterno.
Se le tue nozze si tengono in un mese caldo, puoi creare l’angolo dedicato ai confetti in giardino. L’importante è che l’allestimento della confettata sia curato nei minimi dettagli, qualunque sia la posizione che scegli per mettere i confetti il giorno del matrimonio. Con una confettata ben allestita potrai stupire i tuoi invitati e dare un tocco del tutto personale e unico alla location scelta.

dove mettere i confetti al matrimonio allestimento confettata giardino

Credits: Pinterest

Spesso la confettata viene posizionata vicino all’angolo delle bomboniere, che solitamente vengono consegnate agli ospiti prima che lascino il ricevimento. In questo modo ti assicuri che gli invitati non perdano l’occasione di assaggiare qualche confetto prima di andarsene.

dove mettere i confetti al matrimonio allestimento confettata giardino

Credits: Pinterest

Per l’allestimento della confettata l’unico limite è la fantasia! Per ottenere un effetto d’impatto, la parola d’ordine è “creatività”. L’importante è che l’allestimento di questo angolo della location sia in linea con lo stile, i colori e il tema scelto per le nozze. La disposizione degli elementi sul tavolo, le tonalità della tovaglia, dei confetti e di tutti gli oggetti decorativi usati per allestire questo angolo della location devono essere in linea con gli altri elementi che caratterizzano le tue nozze.

Vuoi allestire una confettata fai da te per il tuo matrimonio? Libera la tua creatività!

È consuetudine organizzare la confettata nella location in cui si tiene il ricevimento del matrimonio. Solitamente se ne occupa la Wedding Planner, che con grande fantasia riesce a creare un angolo della location, oltre che dolcissimo, anche bellissimo da vedere e del tutto personalizzato in base ai gusti degli sposi!

Se invece desideri organizzare una confettata fai da te, tocca a te liberare la tua creatività e creare l’angolo per i confetti per il tuo matrimonio! Ti consigliamo di realizzare qualcosa che sia sempre in linea con lo stile del matrimonio o con il tema scelto per le nozze. Dovrai procurarti i confetti, i recipienti in cui inserirli e tutti gli oggetti decorativi utili per addobbare il tavolo della tua confettata.

7 idee originali per la confettata del tuo matrimonio

Le tue nozze hanno uno stile preciso o seguono un tema particolare? Allora anche l’allestimento della confettata deve essere in armonia con lo stile e il tema scelto. Nessun dettaglio deve essere tralasciato, anche nell’angolo della location destinato ai confetti. Non sempre è facile trovare ispirazione per decorare il tavolo dedicato ai confetti. Ecco perché abbiamo pensato di darti alcuni consigli per realizzare una confettata d’effetto per il tuo matrimonio.

#1 La confettata per un matrimonio elegante

In un matrimonio di classe anche la confettata non può essere da meno. L’effetto deve essere chic e raffinato. Scegli colori neutri per la tovaglia, contenitori in vetro e vassoi d’argento e materiali come l’organza o il raso per ricoprire il piano d’appoggio.

#2 La confettata per un matrimonio shabby chic

Una confettata in perfetto stile Shabby chic deve essere allestita su un tavolo o un piano d’appoggio in legno, materiale d’eccellenza di questo stile. Il lino e la juta sono i materiali migliori per decorare il tavolo dei confetti, mentre oggetti come voliere, candele e fiori freschi sono gli addobbi ideali per ottenere un effetto davvero impeccabile.

#3 La confettata rustica per un matrimonio country chic

Pizzo, spago, juta, fiori freschi e cestini in vimini: ecco gli elementi ideali per una confettata rustica di successo! Devi predisporre tutti gli elementi in modo da ottenere un effetto delicato e naturale, in perfetto stile country chic.

#4 La confettata a tema viaggio

Valigie, cartine geografiche e mappamondi sono gli oggetti principali che puoi usare per allestire una confettata in perfetta armonia con il tema viaggio, che sicuramente non passerà inosservata agli occhi dei tuoi ospiti.

#5 La confettata a tema farfalle

Ricrea l’atmosfera sognante del matrimonio a tema farfalle anche nella tua confettata. Ovviamente le farfalle, in legno o in altro materiale, sono immancabili, ma puoi usare anche altri oggetti per addobbare il tavolo dei confetti e fare esclamare ai tuoi invitati: “Che meraviglia!”.

#6 La confettata a tema mare

Stelle marine, conchiglie, cavallucci marini sono oggetti perfetti per addobbare il tavolo di una confettata a tema mare. Il blu, l’azzurro e il bianco sono i colori per eccellenza di un matrimonio a tema mare, che devi richiamare anche nell’allestimento della confettata.

#7 La confettata a tema lavanda

Il viola è il colore predominante in un matrimonio a tema lavanda. Richiama questo colore anche nei confetti e usa profumati mazzetti di lavanda e cassettine in legno per decorare il tavolo dedicato alla confettata. L’effetto sarà semplice nel suo insieme, ma estremamente raffinato.

 

La confettata è sicuramente un aspetto importante del giorno del matrimonio, un must ormai immancabile. L’allestimento dell’angolo dei confetti deve essere curato in ogni minimo dettaglio, così come tutti gli altri aspetti che rendono il giorno delle nozze e il ricevimento indimenticabili.

Vorresti l’aiuto di una Wedding Planner professionista che sappia darti i giusti consigli su come allestire una confettata perfetta e che sia al tuo fianco per trasformare il matrimonio dei tuoi sogni in realtà? La Wedding Planner di SayLove è a tua disposizione per una prima consulenza gratuita.

Contattaci

Contatti
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Via Lago di Molveno, 4, Cap 36100, Vicenza

SayLove | Via Lago di Molveno, 4, Cap 36100, Vicenza. | P.I 04016910244