Bomboniere per il matrimonio: curiosità, consigli e idee creative per stupire gli invitati

Un matrimonio che si rispetti, al termine della cerimonia, prevede un dono per gli invitati: la bomboniera.

La scelta dell’omaggio da consegnare agli invitati è un dettaglio molto importante nell’organizzazione delle nozze. Per questo motivo, noi di SayLove abbiamo creato questa guida sulle bomboniere per il matrimonio, in cui potrai trovare tutte le risposte alle tue domande su questo argomento, oltre che tante idee creative e originali.

Cos’è la bomboniera per il matrimonio e perché si regala agli invitati?

La bomboniera è il regalo con cui gli sposi omaggiano gli invitati che hanno preso parte al matrimonio per ringraziarli della loro partecipazione, dei loro doni e dell’affetto che hanno dimostrato con la loro presenza in un giorno così speciale. Attraverso la bomboniera gli sposi esprimono la loro gratitudine verso i propri invitati e, allo stesso tempo, lasciano loro un ricordo simbolico del giorno delle nozze.

     bomboniera matrimonio
Credits: Pinterest

bomboniera matrimonio albero della vita
Credits: Pinterest

Il significato dei confetti nella bomboniera per il matrimonio

Solitamente la bomboniera per il matrimonio include un sacchettino porta confetti che, per tradizione, deve contenere 5 confetti. Perché proprio 5? Ecco una piccola curiosità. Questo numero non è casuale, poiché racchiude un significato più profondo. I 5 confetti simboleggiano salute, felicità, fertilità, ricchezza e lunga vita.
Se desideri omaggiare gli invitati con più confetti, puoi inserirne nella bomboniera anche più di 5. L’importante, sempre secondo la tradizione, è che siano in numero dispari.

bomboniera matrimonio vasetto confetti albero della vitaCredits: Pinterest

Ora che conosci perfettamente il significato della bomboniera per il matrimonio e la tradizione che ha alle spalle, è arrivato il momento di entrare nel vivo dell’argomento, con tanti consigli e idee sulle bomboniere per il matrimonio.

Scegliere le bomboniere per il matrimonio è una questione di stile…e di budget

Iniziamo rispondendo alla prima domanda che molti sposi ci fanno quando devono scegliere l’oggetto con cui omaggiare gli invitati: come scegliere la bomboniera giusta per le nostre nozze?
Le opzioni di scelta sono così vaste che a volte può risultare difficile capire quale sia la bomboniera giusta per il proprio matrimonio. I due elementi da tenere in considerazione per scegliere il dono per  tuoi ospiti sono sicuramente lo stile o il tema del matrimonio e il budget che hai a disposizione.  

Dove comprare le bomboniere per il matrimonio?

Se ti sei affidato a un/a Wedding Planner per l’organizzazione delle tue nozze, puoi farti guidare dai suoi consigli non solo sulla scelta della bomboniera, ma anche sui migliori rivenditori che conosce e con i quali collabora.
Chi preferisce organizzare da sé il proprio matrimonio, può scegliere se acquistare online le bomboniere o recarsi presso un rivenditore specializzato.

Bomboniera matrimonio fai da te e originale: la scelta giusta per i più creativi

Se hai un budget limitato o desideri realizzare qualcosa di creativo e originale con le tue mani, le bomboniere fai da te sono la soluzione perfetta. Gli invitati apprezzeranno ancora di più un dono fatto con le tue mani e tu potrai divertirti a creare oggetti o composizioni dando libero sfogo alla tua fantasia.
Qualche idea? Piccoli bonsai, liquori fatti in casa e infusi possono diventare una bomboniera perfetta.

   bomboniera matrimonio bonsai fiocco verde
Credits: Pinterest

 bomboniera matrimonio infusi colorati

Credits: Pinterest

bomboniere matrimonio liquore limoncello

  Credits: Pinterest

Bomboniere per il matrimonio utili: idee per omaggi da usare nella quotidianità

Molti sposi chiedono alla Wedding Planner di SayLove delle idee di bomboniere per il matrimonio utili. Molto spesso, infatti, le bomboniere finiscono con il diventare degli oggetti che “prendono la polvere”. Sempre di più gli ospiti gradiscono ricevere qualcosa di utile o da poter gustare. Ecco perché potresti considerare di regalare come bomboniera degli oggetti che gli invitati potranno usare nella loro quotidianità, come ad esempio candele, piccoli vasetti in vetro, cavatappi, taglieri in legno personalizzati o, perché no, delle golosissime bomboniere gastronomiche.

      bomboniera matrimonio candela profumata  Credits: Pinterest

bomboniera matrimonio barattolo di vetro con confettiCredits: Pinterest  

bomboniera matrimonio vasetto di mieleCredits: Pinterest

Bomboniere per matrimonio economiche: omaggi low cost per sorprendere gli invitati

Non vuoi spendere troppo per le bomboniere ma vuoi comunque regalare qualcosa di bello ai tuoi invitati? Quello che fa per te sono le bomboniere low cost. Si tratta di piccoli omaggi dal costo contenuto, ma comunque molto apprezzate dagli ospiti che li ricevono.
A volte le idee più semplici sono quelle migliori. Non devi per forza spendere una fortuna per i doni da consegnare agli invitati al termine della cerimonia. Piantine grasse o aromatiche, saponette profumate o spezie possono trasformarsi in bellissime bomboniere economiche per il matrimonio.

  bomboniera matrimonio piantina grassa 
Credits: Pinterest

 bomboniera matrimonio saponette profumate bomboniera economicaCredits: Pinterest

Bomboniere a tema per il matrimonio

In un matrimonio a tema ogni aspetto deve essere curato nei minimi dettagli ed essere coerente con il tema scelto dagli sposi. E, naturalmente, se le tue nozze hanno un tema preciso devi scegliere anche l’omaggio per i tuoi invitati con attenzione. Ogni tema ha degli elementi caratteristici, che possono essere sfruttati per trovare l’idea perfetta per una bomboniera a tema.

Bomboniere ecologiche: un gesto d’amore anche per il pianeta

Le nozze ecologiche sono una delle ultime tendenze nel mondo del wedding. Gli sposi scelgono di dare un’impronta “green” a tutti gli aspetti del matrimonio, bomboniera compresa. Anche se non vuoi organizzare tutto il matrimonio seguendo questa filosofia, puoi comunque decidere di regalare ai tuoi invitati una bomboniera ecologica, che certamente non finirà con il diventare un inutile soprammobile, come spesso invece accade.
Le bomboniere ecologiche sono il connubio perfetto tra economicità, utilità e rispetto per l’ambiente. Materiali naturali, piantine, semi e bulbi da piantare: ecco gli ingredienti per una bomboniera ecologica perfetta.

bomboniera matrimonio semi da piantare bomboniera ecologica

Credits: Pinterest

Bomboniere solidali per il matrimonio

Scegliere di omaggiare gli invitati con una bomboniera solidale è sicuramente un gesto di grande valore. In questo caso, potrai acquistare gli omaggi per gli invitati al matrimonio nelle botteghe Altromercato, presenti in numerose città italiane, oppure attraverso associazioni umanitarie come Unicef, Save the Children, Emergency o Medici senza Frontiere.

 bomboniere matrimonio solidali emergency
Credits: emergency.it 

 bomboniere matrimonio solidali save the children
                               Credits: savethechildren.it                                    

Come confezionare bomboniere per il matrimonio in modo impeccabile

È molto importante confezionare con cura le bomboniere per il matrimonio, in quanto la confezione sarà ciò che risalterà agli occhi degli invitati. Il giorno delle nozze nulla deve essere lasciato al caso: anche le bomboniere devono risultare esteticamente gradevoli e devono essere presentate al meglio.
La scelta della confezione dipende dallo stile del matrimonio e dall’oggetto scelto come bomboniera. L’importante è che l’omaggio per gli invitati sia confezionato con molta cura.

come confezionare bomboniere matrimonio scatoline portaconfetti

Credits: Pinterest

La/il Wedding Planner saprà darti i giusti consigli su come confezionare al meglio le bomboniere e potrà aiutarti a realizzare dei pacchetti perfettamente in linea con lo stile del matrimonio. Per chi preferisce confezionare le bomboniere in autonomia, consigliamo di utilizzare delle scatoline particolari o dei sacchetti morbidi con un piccolo omaggio legato all'estremità.

come confezionare bomboniere matrimonio sacchettino portaconfetti e albero della vita

Credits: Pinterest

Quanto costano le bomboniere per il matrimonio?

I costi delle bomboniere variano notevolmente a seconda di quello che si sceglie e dei materiali con cui sono realizzate. Il prezzo di una bomboniera può variare da pochi euro fino ad arrivare a cifre molto più alte. Per quanto riguarda le bomboniere, gli sposi hanno una possibilità di scelta davvero vasta. Spetta a loro decidere se optare per bomboniere più economiche (ma non per questo meno significative o meno belle) o per oggetti più costosi.

Chi paga le bomboniere del matrimonio?

Solitamente il pagamento delle bomboniere del matrimonio è a carico degli sposi. Tuttavia, le rispettive famiglie possono decidere, a loro discrezione, di compartecipare a questa spesa, dando il proprio contributo.

Biglietti per le bomboniere matrimonio: cosa scrivere per ringraziare gli invitati

La bomboniera viene accompagnata da un bigliettino, inserito all'interno della scatola della bomboniera. Nel caso in cui la bomboniera non preveda un contenitore, lega il bigliettino con un piccolo nastrino all'oggetto scelto per omaggiare gli invitati.
Il bigliettino che accompagna la bomboniera contiene solitamente la data del matrimonio e i nomi degli sposi. In aggiunta, puoi inserire una frase d’amore che vi rappresenti e che esprima l’affetto che vi lega come coppia oppure una semplice frase di ringraziamento.

biglietti bomboniere matrimonio frase

Credits: Pinterest

biglietti bomboniere matrimonio ringraziamentoCredits: Pinterest

Dopo aver scelto le bomboniere per il matrimonio e dopo averle acquistate o realizzate, è importante sapere dove metterle, come disporle, a chi darle e quando è meglio consegnarle. Continua a leggere l’articolo per scoprire tutti i nostri consigli.

Dove mettere le bomboniere al matrimonio e come disporle

Solitamente le bomboniere vengono collocate su un tavolo o su un piano d’appoggio appositamente allestito in una posizione comoda all’uscita della location (come, per esempio, vicino al cancello di uscita della villa in cui si è tenuto il ricevimento), così da agevolare la consegna degli omaggi agli invitati al termine dei festeggiamenti.

Dopo aver individuato in quale posizione della location mettere le bomboniere, è importante scegliere come disporle per presentarle al meglio. Questa scelta è dettata sicuramente dallo stile del matrimonio, poiché per ogni stile è possibile trovare idee creative e originali per la disposizione degli omaggi per gli invitati.
Qualunque sia lo stile del tuo matrimonio, ogni dettaglio deve essere curato per ottenere un effetto di grande impatto.

dove mettere la bomboniera matrimonio tavoloCredits: Pinterest

A chi dare le bomboniere per il matrimonio? Il galateo per la consegna degli omaggi agli invitati

Le bomboniere vanno consegnate agli invitati che hanno condiviso con gli sposi le emozioni del giorno delle nozze, ma anche agli amici e ai parenti che non hanno potuto partecipare al ricevimento.
La consegna delle bomboniere è un momento molto importante e segue delle regole ben precise. Secondo il galateo, ad ogni famiglia spetta una bomboniera, mentre ad una coppia di fidanzati spettano due bomboniere. Se la famiglia è assente ma ha comunque provveduto a far recapitare un regalo agli sposi, questi ultimi hanno il dovere di consegnare personalmente la bomboniera alla famiglia. Ricordiamo che, solitamente, le bomboniere sono uguali per tutti gli invitati, fatta eccezione per i genitori degli sposi e per i testimoni, ai quali spetta un omaggio più particolare o più prezioso.

Quando dare le bomboniere al matrimonio?

In passato era compito dei genitori degli sposi consegnare le bomboniere mentre la coppia era in luna di miele. Era possibile consegnare la bomboniera fino a venti giorni dalla data di celebrazione delle nozze.
Oggi, il galateo fornisce delle indicazioni precise sulla consegna delle bomboniere al matrimonio: è possibile consegnarle sia prima della cerimonia che al termine, ma è preferibile al termine, quasi come se la bomboniera fosse la ciliegina sulla torta di una giornata indimenticabile. È quasi d'obbligo consegnare la bomboniera anche a chi non ha potuto partecipare al matrimonio ma ha comunque recapitato un regalo agli sposi.

Bomboniere per testimoni di nozze: più che un omaggio, un vero e proprio regalo!

Tra le tante cose a cui pensare nell’organizzazione di un matrimonio, c’è anche la scelta del regalo con cui ringraziare i testimoni per aver condiviso assieme a voi sposi quel giorno così speciale.
I testimoni, al pari dei genitori, hanno un ruolo molto importante in un matrimonio, in quanto sono la testimonianza del giuramento di un amore sincero e leale che lega la coppia di sposi. In virtù del loro compito, è importante omaggiarli con una bomboniera diversa rispetto a quella degli altri invitati.

Negli anni la bomboniera per i testimoni è diventata un vero e proprio regalo attraverso cui gli sposi esprimono tutta la loro gratitudine. La bomboniera per i testimoni può essere un oggetto prezioso oppure qualcosa di personalizzato e unico per ciascun testimone, anche se di valore simile. Oggetti high-tech, esperienze adrenaliniche o rilassanti, corsi di fotografia o di cucina per gli appassionati sono solo alcune idee per stupire i tuoi testimoni.

 

bomboniere matrimonio scatoline porta confetti thankyouCredits: Pinterest

 

La scelta della bomboniera è solo uno degli aspetti a cui bisogna pensare durante l’organizzazione di un matrimonio perfetto.
Vorresti l’aiuto di una Wedding Planner professionista che sappia darti i giusti consigli sulla scelta della bomboniera e che sia al tuo fianco per trasformare il matrimonio dei tuoi sogni in realtà?

La Wedding Planner di SayLove è a tua disposizione per una prima consulenza gratuita!

Contattaci

Contatti
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Via Lago di Molveno, 4, Cap 36100, Vicenza

SayLove | Via Lago di Molveno, 4, Cap 36100, Vicenza. | P.I 04016910244