E Se Organizzassimo Un Evento Green?

La sensibilità verso le tematiche ambientali sta crescendo di giorno in giorno, soprattutto fra i più giovani. Ecco che organizzare un evento green, che si tratti di un compleanno, una festa aziendale o un party per celebrare qualsiasi altra occasione, è un ottima idea per rendere felice chi vi partecipa e per dare una mano al nostro delicato pianeta.

Evento Green: Partiamo Dalle Cose Più Semplici

Salvaguardare il pianeta è possibile e gli esperti sono concordi nell'affermare che ognuno di noi può farlo, soprattutto iniziando dai gesti di ogni giorno. Ecco che anche nell'organizzazione eventi l'attenzione per la sostenibilità può essere considerata e credimi, non serve seguire chissà che regole per definire un evento al meglio. Se ciò che desideri è organizzare un evento green ecco alcuni consigli che puoi seguire:

#1 Guarda ai produttori locali Prediligere produttori locali ti permette di limitare le emissioni di anidride carbonica che derivano dal trasporto degli alimenti e anche degli oggetti che vengono impiegati nell'allestimento dell'evento. Se ad esempio stai festeggiando un compleanno e preferisci orientare la festa al chilometro zero puoi ordinare dei prodotti direttamente in fattoria, come ad esempio i formaggi, le verdure e anche le carni.

#2 Ricerca il Bio Con il termine biologico oggi si intendono alimenti coltivati e prodotti seguendo specifici dettami, su tutti un uso amico della natura di pesticidi e di fertilizzanti. Il rovescio della medaglia è che purtroppo non puoi avere la certezza assoluta che ciò che acquisti sia biologico al 100%, ma puoi informarti, leggere le etichette e chiedere ai produttori locali (vedi sopra) come coltivano o producono i loro alimenti.

Questo ti richiederà un po' di energia in più, ma non preoccuparti, se lo desideri il nostro staff è a tua disposizione per aiutarti nell'organizzazione del tuo evento.

#3 Usa Stoviglie Biodegradabili Una delle regole più conosciute per salvaguardare l'ambiente è dire no alla plastica usa e getta. Fra qualche mese gli oggetti in plastica usa e getta non saranno più commercializzabili, quindi puoi già fare la tua scelta e optare per stoviglie in Mater-BI o mais che sono compostabili con il rifiuto umido e anche molto belli da utilizzare. Oppure puoi fare una scelta consistente e impiegare stoviglie classiche, come i piatti di ceramica e le posate in metallo, da utilizzare, lavare e riutilizzare per molto altro tempo ancora.

#4 Ricicla Consapevolmente Al tuo evento puoi predisporre dei bidoncini con la raccolta separata dei rifiuti. Puoi farne uno per la carta, uno per la plastica e l'alluminio e uno per il vetro, così gli invitati sapranno già dove buttare i rifiuti. In più questa scelta ti aiuta al momento del riordino finale, perché hai già la tua raccolta differenziata da gettare negli appositi cassonetti differenziati.

#5 Evita i Palloncini se non è proprio indispensabile I palloncini sono degli oggetti alquanto inquinanti e che spesso vengono utilizzati solo per un evento e poi gettati via. Se non è strettamente necessario sostituiscili con striscioni di carta o con festoni colorati, che potrai riutilizzare anche per prossime occasioni o riciclare con l'apposita raccolta.

#6 Servi l'Acqua nelle Brocche Anche in questo caso la plastica sale sul banco degli imputati e, a meno che tu non debba rispettare delle norme igienico sanitarie nel luogo dove si tiene l'evento, puoi servire l'acqua nelle brocche di vetro o preferirla in bottiglie di vetro con il vuoto a rendere.

#7 Chiedi ai Partecipanti di Limitare le Auto e di Usare i Mezzi o la Bicicletta. L'inquinamento atmosferico è causato in buona parte dalle emissioni delle automobili. Se desideri fare un gesto in favore dell'ambiente puoi specificare nell'invito di fare meno auto possibili e di organizzare passaggi fra gli invitati, soprattutto per chi arriva dalle stesse zone della città. Se possibile, soprattutto se l'evento è diurno, puoi chiedere agli invitati di venire a piedi o in bicicletta, così potranno gustarsi il panorama e anche bere qualche bicchiere di spumante in tranquillità.

#8 Usa Carta Riciclata per gli Inviti Per gli inviti all'evento puoi utilizzare della carta riciclata oppure servirti solo del web, creando degli inviti a computer personalizzati. Così non userai la carta e il messaggio arriverà smart e veloce ai tuoi invitati.

Questi sono solo alcuni dei consigli per organizzare un evento green. Se cerchi aiuto per organizzare feste, ricorrenze, eventi aziendali o altre occasioni speciali contattataci con fiducia. Siamo felici di ascoltare le tue proposte e le tue idee per poterle trasformarle in splendida realtà, qualunque sia l'occasione che desideri celebrare.

Contattaci

Contatti
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Via Lago di Molveno, 4, Cap 36100, Vicenza

SayLove | Via Lago di Molveno, 4, Cap 36100, Vicenza. | P.I 04016910244