Il significato delle tradizioni nel matrimonio

Curiosità… il significato delle tradizioni.

Dietro ad ogni tradizione c'è,sempre una storia. Come nascono e che significato hanno quelle che riguardano il matrimonio? Ve lo raccontiamo noi..

Il lancio del bouquet Nasce in Inghilterra, Paese in cui le donne erano solite strappare pezzi dell'abito della sposa nella convinzione che questo gesto portasse loro fortuna. Così le spose per evitare di vedere il loro abito nuziale rovinato iniziarono a lanciare il bouquet per distrarre le invitate e a scappare.

Oggi il lancio del bouquet non è più una distrazione ma è uno dei momenti più attesi perché la nostra tradizione vuole che la fortunata che riesce a prenderlo al volo sia la prossima a sposarsi.


La fede nuziale Un cerchio senza fine che simboleggia l'amore eterno, viene portata al quarto dito della mano sinistra da moltissimo tempo. Gli antichi Romani infatti erano convinti che la vena che passa dall'anulare sinistro fosse direttamente collegata con il cuore.


La sposa a sinistra dello sposo Anche questa tradizione è di derivazione anglosassone. Andando a ritroso nel tempo capitava spesso che gli sposi dovessero difendere le loro spose con la spada: mantenendo il braccio destro libero avrebbero potuto quindi sguainarla con più facilità.


Qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato e qualcosa di blu.
Che sia un gioiello o l'abito da sposa appartenuto alla nonna, quando si parla di “qualcosa di vecchio” ci si riferisce al legame della sposa con la sua famiglia e con il suo passato.
Una cosa nuova, magari l'abito, simboleggia la speranza, la fortuna ed è di buon auspicio per un futuro di successo.
Quel “qualcosa di prestato” proviene generalmente da una donna felicemente sposata che vuole condividere con la futura sposa un po' della sua fortuna e della sua gioia.
Ultimo ma non meno importante è che la sposa abbia con se “qualcosa di blu” come simbolo di amore, fedeltà e purezza.


Per quanto riguarda il bouquet e il velo da sposa non c'è una vera e propria tradizione ma sappiamo che i fiori incorporati nel bouquet sono simbolo di fertilità mentre il velo da sposa è stato a lungo simbolo della gioventù e della verginità della sposa e viene utilizzato per scongiurare il male.

Contattaci

Contatti
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Via Lago di Molveno, 4, Cap 36100, Vicenza

SayLove | Via Lago di Molveno, 4, Cap 36100, Vicenza. | P.I 04016910244