come si deve vestire lo sposo

Come Si Deve Vestire lo Sposo? [Tutorial]

Una domanda che ci viene fatta molto spesso è questa: “Come si deve vestire lo sposo il giorno del matrimonio?”

È naturale che il giorno del matrimonio gli occhi vengano puntati sulla sposa, sul suo bellissimo abito bianco, sull’acconciatura e sulla mise in generale. E purtroppo in rete non ci sono molti tutorial che spiegano come si deve vestire lo sposo, perché l’attenzione si concentra un po’ di più sulla sposa.

Approfondiamo quindi questo argomento così interessante con qualche utile suggerimento e con un piccolo tutorial che spiega quali sono i punti essenziali che non devono mancare dall’abbigliamento dello sposo.

Come si deve vestire lo sposo? 5 consigli dalla tua wedding planner

Vediamo 5 consigli su come si deve vestire lo sposo il giorno del matrimonio:

  1. l’abito deve essere assolutamente abbinato a quello della sposa e , in questo caso, sarà proprio la sposa a dare delle indicazioni al futuro marito sul genere che ha scelto per il suo abito;
  2. sicuramente no al doppio petto e no al pantalone con il risvolto;
  3. l’abito da utilizzare è il tight o un’altra tipologia di abito formale e va indossato dal mattino fino alle 18.00, accompagnandosi alla camicia bianca, alla cravatta e ai gemelli. Se la scelta ricade sul tight, anche il padre dello sposo, il testimone e i fratelli sono invitati ad indossarlo;
  4. la scelta può ricadere anche sul mezzo tight. Si tratta di un abito molto simile al tight ma ha la giacca senza code e leggermente più corta. Anche in questo caso il mezzo tight va abbinato alla camicia bianca, alla cravatta e ai gemelli;
  5. attenzione alle stagioni: nei mesi invernali la regola per come si deve vestire lo sposo suggerisce di puntare sul classico abito in tono grigio fumo di Londra, adorabile quanto adatto ai mesi invernali, da abbinare alla camicia bianca, alla cravatta e alla scarpa allacciata. Da maggio a settembre l’abito è declinato al classico blu, da associare alla camicia bianca, alla cravatta, ai gemelli e alle scarpe allacciate.

vestito da sposo

Lo sposo può vestirsi di bianco?

La risposta a questa domanda è sì e l’abito bianco può essere scelto per le cerimonie organizzate sulla spiaggia.

In questo caso lo sposo può non indossare la cravatta e la scelta ideale ricade su una giacca monopetto, su un pantalone slim e magari su un papillon. Il consiglio, anche nel caso dell’indosso di un abito bianco da parte dello sposo, è di completare la mise con i gemelli perché apportano sempre un tocco di innata eleganza.

abito da sposo

Abito da sposo: la scelta alternativa

Lo sposo creativo può orientarsi all’indosso di un abito damascato, con particolari brillanti e tessuto lucente. In questo caso è importante abbinarvi una camicia di seta per rendere speciale l’affinità fra i diversi tessuti.

Lo sposo più sportivo e i giovanissimi possono sicuramente orientarsi all’abito spezzato. Un trend che piace molto è l’abbinamento fra papillon e bretelle e una scarpa da ginnastica colorata che richiama i colori del matrimonio.

Ecco che il consiglio finale per come si deve vestire lo sposo nel giorno del matrimonio è di seguire la propria personalità, ma anche l’età, puntando all’eleganza e cercando di abbinarsi perfettamente all’abito della sposa. Per un insieme armonioso ma che non dimentica di sottolineare lo stile dello sposo.

Per qualsiasi domanda su come si deve vestire lo sposo il giorno delle nozze e per scoprire il nostro professionale servizio di wedding planner a Vicenza e in Veneto ti invitiamo a cliccare qui.